News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Il live degli estoni Puuluup e lo spettacolo di Tindaro Granata a Terreni Fertili; torna il Picnic!Festival, al Parco “Le caprette” con fumetti e illustratori; tre palchi in centro a Fiorano per Quarantenna1 Festival; Francesco Costa e Luca Sofri a Scintille di Editoria. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 14 al 20 giugno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Prosegue la programmazione di Terreni Fertili Festival con il live degli estoni Puuluup e lo spettacolo di Tindaro Granata, al Teatro Sociale di Gualtieri; torna il Picnic!Festival, al Parco “Le caprette” con fumetti e illustratori; tre palchi in centro a Fiorano per Quarantenna1 Festival; Scintille di Editoria ospita Francesco Costa e Luca Sofri. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 14 e il 20 giugno, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
Il live degli estoni Puuluup e lo spettacolo di Tindaro Granata

A Gualtieri (RE) prosegue la programmazione di Terreni Fertili Festival con il primo concerto dal mondo: venerdì 14 giugno il Teatro Sociale di Gualtieri si prepara ad accogliere gli estoni Puuluup. A distanza di circa un mese dalla finale dell’Eurovision, dove hanno rappresentato l’Estonia insieme ai 5Miinust, portano il loro live eccentrico e spumeggiante che unisce le sonorità delle talharpas (lira tradizionale ad arco tipica del Nord Europa) ad un’elettronica potente, che fa largo uso di effetti e di looping. Sempre al Teatro Sociale di Gualtieri, mercoledì 19 giugno, Tindaro Granata presenta il suo “Vorrei una voce”, spettacolo in forma di monologo costruito attraverso le canzoni di Mina cantate in playback, fortemente ispirato dal lungo percorso teatrale che l’autore e attore siciliano ha realizzato al teatro Piccolo Shakespeare all’interno della Casa Circondariale di Messina con le detenute di alta sicurezza, nell’ambito del progetto Il Teatro per Sognare.


2.
La Prima Estate

Sei giorni e diciotto artisti, una line up ambiziosa e dal respiro internazionale, esclusive italiane, in un palco unico a pochi passi dal mare. La Prima Estate torna a Lido di Camaiore (LU), dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno, al Parco BussolaDomani. Venerdì 14 giugno arrivano Jane’s Addiction, Dinosaur Jr, Sleaford Mods e Motta. Sabato 15 giugno, un omaggio alla storia notturna della Versilia con alcuni dei dj che hanno fatto la storia del Kama Kama. Domenica 16 giugno chiudono il primo weekend Phoenix, Venerus e 2manydjs. Tra gli artisti del secondo fine settimana, Peggy Gou, Michael Kiwanuka, Black Country, New Road, Fontaines D.C., Kasabian, Shame.


3.
L’ultimo Picnic!Festival?

Domenica 16 giugno dalle 10 alle 19 al Parco “Le caprette” di Reggio Emilia arriva la 15esima edizione del Picnic!Festival, il festival campestre più amato in cui fumettisti e illustratori, italiani e internazionali, danno vita a piccoli capolavori. All’ombra degli alberi, in un’atmosfera che invoglia a leggere e a chiacchierare, si stendono la tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo, anche grazie a tanti volontari che, insieme, danno vita ad un evento unico in Italia. Quest’anno il tema dell’edizione è “SEGNO“, tratto distintivo della creazione artistica umana. E se, come si legge sul sito della manifestazione, forse questo sarà l’ultimo Picnic!Festival, il sottotitolo “Questo non è l’ultimo disegno” lascia ben sperare.


4.
“Re Chicchinella” di Emma Dante all’Arena Shakespeare

Domenica 16 giugno all’Arena Shakespeare di Parma arriva il nuovo spettacolo di Emma Dante, “Re Chicchinella“, terzo spettacolo che la regista siciliana ha tratto dal “Cunto de li cunti” di Giambattista Basile, a chiudere la trilogia composta da “La Scortecata” e “Pupo di zucchero”, già presentato in Arena Shakespeare due anni fa. Protagonista di questa favola, ricca di elementi grotteschi, comici e tragici, è un re che, colto da un bisogno corporale, commette il tragico errore di impiegare per pulirsi una gallina che crede morta…


5.
Quarantenna1 Festival

Domenica 16 giugno a Fiorano Modenese (MO) torna Quarantenna1 Festival per festeggiare il 47esimo compleanno di Radio Antenna Uno. Sarà un festival diffuso con concerti in diversi palchi, tutti raggiungibili a piedi nel centro di Fiorano. La festa prende il via alle 17 con un ricco programma che vedrà Bugo e Bud Spencer Blues Explosion rispettivamente alle 20.30 e alle 22 sul palco di Piazza Ciro Menotti. Sempre in piazza Ciro Menotti, ma su un altro palco, ci saranno i Cloud Canyons alle 18 e i Pip Carter & the Deads alle 19.15. Infine sullo Stone stage, in via Vittorio Veneto, a partire dalle 18, Davide Canalini, Dani Male, e gli Easy heart. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.


6.
La settima edizione della rassegna “Sul Naviglio…”

La rassegna estiva “Sul Naviglio…” festeggia il suo settimo anno e lo fa con una serie di appuntamenti che portano nel cortile della Casa nel Parco, in strada Naviglio Alto a Parma, tanti nomi prestigiosi del panorama teatrale ed artistico. Ilaria Drago, Beatrice Schiros, Antonella Questa, Mario Perrotta sono solo alcuni degli nomi di un fitto programma di eventi che per quattro settimane, dal 17 giugno al 11 luglio, spazierà dalla prosa alla danza, dalla musica alla poesia, dal teatro per l’infanzia al cinema d’autore.


7.
Francesco Costa e Luca Sofri a Scintille di Editoria

Martedì 18 giugno, alle 21.15 all’Arena Shakespeare di Parma, Francesco Costa e Luca Sofri sono ospiti di Scintille bookclub, nell’ambito di Scintille di Editoria 2024, per una doppia presentazione di due libri dedicati agli Stati Uniti. Francesco Costa, giornalista, vicedirettore de “Il Post” ed esperto di politica e cultura americana, presenterà, in conversazione con il direttore de “Il Post” Luca Sofri il suo nuovo libro “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” (Mondadori, 2024). Francesco Costa e Luca Sofri presenteranno anche “Ogni quattro anni”, il nuovo numero di “COSE Spiegate bene”, la rivista di carta del Post, pubblicata da Iperborea, che racconta com’è cambiata la fisionomia degli Stati Uniti, come si è trasformato il paese nel tempo, come si vota alle elezioni e perché, soprattutto, sono importanti anche per noi.


foto in evidenza: PUULUUP (foto di Taav Arus)