Quattro giorni di mostre fotografiche, talk ed eventi (tra gli ospiti anche Joan Fontcuberta ed Erik Kessels) al Castello di Guiglia per il festival GU.PHO. Ad Estate popolare torna Long Playing, piccolo festival di bande e film sotto le stelle. Stefano Mancuso, Cecilia Sala, Sigfrido Ranucci tra i protagonisti della rassegna “Dedalo”. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 21 e il 27 giugno, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.
1.
GU.PHO., tre giorni di mostre fotografiche, talk ed eventi
Ha preso il via giovedì 20 giugno al Castello di Guiglia (MO), e prosegue fino a domenica 23 giugno, la terza edizione di GU.PHO., Photofestival Vernacolare Internazionale, in collaborazione con FMAV – Fondazione Modena Arti Visive. Quattro giorni di mostre, talk ed eventi che esplorano il terreno del “falso”, il cosiddetto fake, per rispondere all’annosa domanda che assilla da sempre tutti gli appassionati di fotografia: la fotografia è verità? È documento? È prova? Tra gli ospiti, Joan Fontcuberta, che ha costruito la sua carriera di fotografo e studioso sulla creazione di falsi fotografici, ed Erik Kessels, immancabile presenza al festival, che presenta un set fotografico, una finzione che permette ai visitatori di ritrarsi e al contempo di riflettere sul gesto che porta le persone a toccare gli oggetti accanto ai quali sono ritratte.
2.
L’Emilia e una notte
Torna L’Emilia e una notte, la rassegna estiva ideata e promossa da Corte Ospitale, nella magica cornice del suo chiostro a Rubiera (RE). Dal 21 giugno al 16 luglio il chiostro e le sale verranno attraversate da artiste e artisti della scena contemporanea nazionale: Andrea Cosentino, Psicologa Cruda e Lorenzo Maragoni, Antonio Anzilotti De Nitto, Matilde Buzzoni, Gloria Giacopini, Matilde Vigna, Nicoletta Nobile, Michela Marrazzi e Mattia Manco, Marco Di Costanzo e le compagnie di Forevever Young 2024: Claudia Caldarano, Cromo Collettivo Artistico, Gruppo RMN, Lorenza Guerrini, Usine Baug/Mezzopalco, Noham Selcer e Jonathan Mallard. Primo appuntamento venerdì 21 giugno alle 21.30 con “Rimbambimenti. Un ted talk senescente in salsa punk”, di e con Andrea Cosentino, drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme, produzione Cranpi. Martedì 25 giugno alle 21.30 L’Emilia e una notte prosegue con “UNBOXING: sesso, amore e anche no“, un format di Psicologa Cruda e Lorenzo Maragoni.
3.
“Parco Suoni” a LABART-La Casa di Quartiere
Primo appuntamento con “Parco Suoni”, l’evento che animerà l’oasi urbana promossa da LABART-La Casa di Quartiere durante i weekend estivi nel Parco Santa Maria a Reggio Emilia. La prima iniziativa è dedicata alla musica creativa e a interpreti d’eccezione con il duo Trovalusci/Prati e Francesco Massaro. Venerdì 21 giugno alle 21 “Soffio elettrico” vede protagonista il flauto e le molteplici elaborazioni del suono che permettono di unire mondi musicali differenti: contemporanea, classica, jazz e improvvisazione in un continuo fluire tra suoni acustici ed elettronici. In scena il flautista Gianni Trovalusci con Walter Prati all’elettronica. Sabato 22 giugno alle 18 è la volta di “Body Electric” con Francesco Massaro: interazione tra corpo, strumento e processori dove il sax gioca a diventare un antico flauto, una chitarra elettrica, uno strumento a percussione.
4.
Torna Long Playing, piccolo festival di bande e film sotto le stelle
Questo fine settimana torna nei quartieri di Reggio Emilia Long Playing, il piccolo festival di bande e film sotto le stelle promosso da Arci Reggio Emilia per Estate Popolare, la rassegna voluta da Acer e Comune di Reggio che proseguirà fino al mese di settembre. Sabato 22 giugno alle 18.30 con partenza dallo Spazio Ambra di via Compagnoni 25 va in scena il concerto itinerante della Banda di Santa Vittoria. Il percorso seguito dai musicisti si articolerà all’interno del quartiere Compagnoni diffondendo i suoni che appartengono alla lunga tradizione del paese della Bassa reggiana. I prossimi appuntamenti con Long Playing saranno il prossimo 20 luglio con il concerto itinerante della Banda Gialla di Montefiorino, il 3 settembre con la speciale proiezione del film “Un altro giro“, a cura di Cinemobile. Il 4 settembre dopo il concerto itinerante della Filarmonica Città del Tricolore, Cinemobile proporrà il film “I pionieri” e giovedì 5 settembre Cinemobile porterà al quartiere Compagnoni il film “Il Capo perfetto“.
5.
Atse Tewodros Project e AYOM a L’Altro Suono
A Modena Prosegue la programmazione del festival L’Altro Suono. Venerdì 21 giugno al Parco XXII Aprile si ascolterà l’ensemble Atse Tewodros Project, collettivo di musicisti tradizionali italiani ed etiopi guidato da Gabriella Ghermandi che porterà “Maqeda”, progetto dedicato alle figure femminili della cultura africana. Domenica 23 giugno al Teatro Comunale Pavarotti-Freni è la volta di AYOM, una band multiculturale guidata dall’affascinante cantante e percussionista Jabu Morales che presenta un viaggio musicale sulla rotta della diaspora africana attraverso l’Atlantico, fra Brasile, Angola e Capo Verde.
6.
Gli ospiti della rassegna “Dedalo”
Seconda edizione del progetto “Dedalo“, ideato e curato da Luca Sommi, in programma dal 25 al 28 giugno in piazza Garibaldi (per l’occasione chiusa al traffico dalle 17 alle 24). Ospiti alcune note personalità nel campo della filosofia, della letteratura, dell’arte, del giornalismo. Tra queste, il botanico e saggista Stefano Mancuso che racconterà il mondo delle piante (26 giugno alle 19), la giornalista e inviata di guerra Cecilia Sala che racconterà le sue esperienze negli scenari di guerra (27 giugno alle 19), Sigfrido Ranucci, giornalista e direttore di Report (27 giugno alle 21.30), l’attore Massimo Ceccherini, oggi sceneggiatore dei film di Matteo Garrone (28 giugno alle 19), il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, che racconterà la sua vita in prima linea contro le mafie (28 giugno alle 21.30).
7.
“C’eravamo tanto odiati” con Jonathan Bazzi e Paola Feo
Mercoledì 26 giugno alle 19.30, ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, nuovo appuntamento con “Quasi Festival”, incontri e racconti aspettando il Festival di Emergency in programma dal 6 all’8 settembre. Il titolo dell’incontro è “C’eravamo tanto odiati” – Rapporto tra digital e hate speech, con lo scrittore Jonathan Bazzi e Paola Feo, responsabile Coordinamento Volontari di Emergency, che proporranno alcune prospettive di riflessione sul rapporto tra mondo digitale e discorsi d’odio. Dai giornali ai social, dal web alle campagne pubblicitarie, le immagini, i simboli e le parole risultano l’elemento fondante nella definizione del livello di inclusione della nostra società. A seguire, aperitivo in distesa e dj set a cura di Weller Festival.
foto in evidenza: AYOM, il 23 giugno in concerto per il festival L’Altro Suono