News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

ABE in concerto nella nuova sede di Kafféklubben, in corso Prampolini a Guastalla; due produzioni del festival nel fine settimana di ParmaJazz Frontiere; a Bologna e Modena una prima assoluta e due prime nazionali nell’apertura delle stagioni di ERT. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dall’11 al 17 ottobre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Il producer, sound designer e polistrumentista milanese ABE in concerto nella nuova sede di Kafféklubben, in corso Prampolini a Guastalla; due produzioni del festival nel fine settimana di ParmaJazz Frontiere; a Bologna e Modena una prima assoluta e due prime nazionali nell’apertura delle stagioni di Emilia Romagna Teatro. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra l’11 e il 17 ottobre, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
ABE in concerto nella nuova sede di Kafféklubben

Sabato 12 ottobre la libreria e caffè letterario Kafféklubben di Guastalla (RE), nella nuova sede di corso Prampolini, ospita il concerto di ABE, nome d’arte del producer, sound designer e polistrumentista milanese Alberto Ladduca, classe 1991. ABE scrive testi immaginifici e apparentemente infantili confezionati dentro canzoni imprevedibili che riempie con una voce soul ed ipnotica. Un cantautorato che si muove tra sfumature post-rock, math elettronico ed emo.


2.
La festa per i 20 anni del MaMiMò nella nuova sede all’ex Mangimificio Caffarri

Sabato 12 ottobre il Centro Teatrale MaMiMò festeggia i suoi primi 20 anni di attività alle Officine Creative Reggiane, nuova sede dell’associazione presso gli spazi dell’ex Mangimificio Caffarri in via Gioia 4 a Reggio Emilia (ingresso da via Tonale). Sarà una giornata caratterizzata da appuntamenti istituzionali e ricreativi, dalla mattina alla tarda serata. Alle 11.30 si terrà l’incontro “Ritorno al futuro. La cultura in Emilia Romagna dagli anni ‘00 ai nuovi spazi performativi”. Dalle 17.30 si potrà visitare la mostra dedicata a costumi e oggetti di scena delle produzioni MaMiMò e le testimonianze di attori e artisti che, anche solo per un breve periodo, ne hanno fatto parte. Non manchera un dj set, fino a mezzanotte, e i punti ristoro, a cura del circolo ARCI Tunnel.


3.
La prima edizione di Fragile Festival

A Parma dall’11 al 13 ottobre la prima edizione di Fragile Festival, definito dagli organizzatori un grande workshop collettivo dedicato all’economia sostenibile. Sul tavolo diversi argomenti: cibo, tecnologia, spettacolo, intrattenimento, letteratura, sport ed economia. In programma incontri, talk, workshop e show cooking per costruire un futuro sostenibile insieme a cittadini, imprenditori e istituzioni, con ospiti illustri da diverse discipline, in 5 splendide location, facilmente accessibili a piedi o in bici.


4.
ParmaJazz Frontiere Festival

Prosegue la programmazione della 29esima edizione di ParmaJazz Frontiere Festival, anche quest’anno con Roberto Bonati alla direzione artistica, dal titolo “Scosse, Gesti, Oscillazioni”. Sabato 12 ottobre alla Casa della Musica con “Il suono di una città”, l’esito del laboratorio con i giovani del quartiere Montanara di Parma, una produzione del festival con Luca Perciballi a composizione e chitarra ed Emiliano Vernizzi al sax. Altra produzione il progetto all’interno del cartellone del Festival Verdi: domenica 13 ottobre la ParmaFrontiere Orchestra sarà impegnata, al Teatro Farnese, nella ripresa di un importante omaggio di Roberto Bonati a Shakespeare e all’affascinante personaggio di Lady Macbeth: “The Blanket of the Dark, a Study for Lady Macbeth” completamente riorchestrata per l’occasione.


5.
Festival Aperto

Festival Aperto di Reggio Emilia, in programma fino al 24 novembre, sabato 12 ottobre al Teatro Cavallerizza presenta in prima assoluta “nuvolario”, lo studio di ricerca teatrale del regista e curatore Filippo Andreatta: in una scena minimale dove si materializza l’aria del palcoscenico, “Music for 18 musicians” di Steve Reich eseguita dal gruppo musicale Sentieri selvaggi invita a spostare il punto di vista osservando ciò che è inafferrabile. Domenica 13 ottobre al Teatro Valli un’altra prima assoluta con il trombettista, suonatore di santur, vocalista e compositore Amir ElSaffar, che insieme al performer e compositore di elettronica Lorenzo Bianchi-Hoesch, presenta il nuovo progetto “Inner Spaces” che esplora spazi elettroacustici, maqam, armonie microtonali e strutture improvvisate.


6.
Opening – showcase Italia, al via le stagioni di ERT

Dal 15 al 20 ottobre Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale apre le Stagioni 2024/25 con una prima assoluta e due prime nazionali. Opening – showcase Italia a Bologna presenta “Eclissi” della danzatrice e coreografa associata Michela Lucenti (dal 15 al 20 ottobre) e “Tragùdia – il canto di Edipo” del regista Alessandro Serra (dal 17 al 20 ottobre), a Modena Pippo Delbono con “Il risveglio” (dal 17 al 20 ottobre) e una performance con gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro a cura di Michela Lucenti e Hannes Langolf.


7.
Festivalori

Dal 17 al 20 ottobre Festivalori torna a Modena. Il festival è organizzato da Valori.it, testata giornalistica online di Fondazione Finanza Etica, propone un ricco calendario di appuntamenti per approfondire l’importanza che hanno sulle nostre vite i cambiamenti climatici, la guerra e l’intelligenza artificiale. E l’importanza della finanza nello sviluppo di questi temi. Gli esperti presenti al festival ci aiuteranno a capire come, attraverso l’uso che facciamo dei nostri soldi, possiamo intervenire per trovare soluzioni.


immagine in evidenza: “Il risveglio” di Pippo Delbono (foto di Luca Del Pia)