Evento passato

dall’1 al 6 aprile Future Film Festival | Bologna, luoghi vari

XVI edizione del festival dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Tra le anteprime in programma, Si alza il vento, l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki.

Future Film Festival
dall’1 al 6 aprile 2014
Bologna, luoghi vari
Info: www.futurefilmfestival.org

Torna a Bologna il festival dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, che si propone come un osservatorio irrinunciabile sul futuro della settima arte, ma non solo.

Tema d’indagine della XVI edizione, diretta da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, è “Futuropolis – Le città del futuro”: un modo per riflettere su come il cinema, nel corso di tutta la sua storia, ha immaginato le metropoli di domani, tra utopia e distopia, scenari apocalittici e spunti immaginifici capaci di arricchire la fantasia degli spettatori e spesso anche quella degli architetti.

Tante, come sempre, le proposte del FFF: e come sempre rivolte al pubblico di ogni età, dai bambini – con proiezioni e laboratori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli – agli adulti.

Tra gli ospiti d’onore di quest’edizione, il regista Carlos Saldanha (L’era glaciale): protagonista il 4 aprile di una lezione di cinema aperta al pubblico, l’autore accompagna l’anteprima italiana di Rio 2 – Missione Amazzonia (in uscita nelle sale italiane distribuito da 20th Century Fox).

In tema di grandi anteprime, da segnalare anche Si alza il vento, l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki (distribuito in Italia da Lucky Red), che ha scelto di congedarsi dal pubblico con un’opera che è la summa di alcuni tra i suoi temi più cari: a cominciare dalla fascinazione per il volo – e per l’Italia – che anima Jiro, il protagonista del film.