Evento passato

venerdì 11 e sabato 12 aprile XXLink | Bologna, luoghi vari

L’11 aprile 1994 con il concerto dei The Work apriva il Link. A Bologna si celebra la storia del centro culturale con un Party che rievoca le atmosfere di 20 anni fa e un programma di eventi fino a dicembre.

XXLink – 1994-2014 – Ventennale del Link
venerdì 11 e sabato 12 aprile 2014
Bologna, luoghi vari
Info: www.link.bo.it

Venerdì 11 aprile 2014 ricorre il ventennale dell’apertura del Link, lo storico centro culturale di Bologna. XXLink è il nome che caratterizza l’avvio di una lunga programmazione che arriva fino a dicembre e inizia con due giorni di celebrazioni. Venerdì 11 aprile si renderà omaggio allo spazio originario (oggi demolito) con una una tavola rotonda con amministratori, funzionari e protagonisti testimoni di quel periodo seguita da una paint action in via Fioravanti 14, dove ora sorge il parcheggio della sede del Comune di Bologna in Piazza Liber Paradisus.

Sabato 12 aprile sarà il giorno del XXLink Party presso la nuova sede di via Fantoni 21, dove si cercherà di ricreare le atmosfere musicali e visive della prima epopea del Link.

Il Link Project aprì le sue attività lunedì 11 aprile 1994 negli ex depositi delle Farmacie Comunali di via Fioravanti 14 a Bologna con il concerto avant-rock dei The Work di Tim Hodgkinson, già membro dei seminali Henry Cow. In quella sede rimase per dieci anni, fino al maggio 2004, quando venne trasferito nell’attuale sede in via Fantoni 21, in zona Caab, in un’area che da estrema periferia si trova ora al centro di profonde trasformazioni, con il progetto F.I.C.O./Eataly World.