Venti anni di vita e costume italiani, dalla Ricostruzione sino alle soglie all’Austerity, attraverso icone e linguaggi della pubblicità del cibo e dei riti del mangiare. Oltre 400 immagini pubblicitarie attraverso cui è possibile cogliere l’evoluzione dei paradigmi di comunicazione e, soprattutto, la portata evocativa ed emozionale. “Il punto di osservazione scelto per il racconto de Il Cibo Immaginario – dichiara l’ideatore e curatore Marco Panella – è quello della memoria e del linguaggio estetico delle pubblicità
che hanno sorriso agli italiani dai rotocalchi, testate con milioni di copie vendute a settimana (…). Pubblicità che a distanza di decenni ci restituiscono intatta l’immagine di una Nazione che aveva fiducia in se stessa e che, pur con tutti i suoi tratti d’ingenuità, era in cammino verso la modernità”.
Il Cibo Immaginario. 1950 – 1970 Pubblicità e immagini dell’italia a tavola
fino al 15 giugno
Parma, Palazzo del Governatore
info: www.ciboimmaginario.it