L’Emilia e una notte 2014, ideata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale, vede quest’anno il coinvolgimento di diversi luoghi di Rubiera, con l’obiettivo di appassionare alla proposta la cittadinanza intera. Il Chiostro della Corte Ospitale, la piazza davanti al teatro, il Teatro Herberia, Palazzo Sacrati, Ooh Pasillo saranno i luoghi della rassegna, tra teatro, comicità, musica e performance di teatro di strada.
Il Chiostro della Corte Ospitale ospiterà il 19 giugno Stefano Bollani con Piano solo; il 26 giugno e il 2 luglio animeranno il Chiostro i comici che si sono riuniti intorno a Flavio Oreglio: il 26 giugno regaleranno al pubblico un viaggio nel genere del cabaret, dalle origini ai giorni nostri (ospiti speciali della serata Ale e Franz), il 2 luglio presenteranno invece una versione contemporanea dell’Odissea.
Completa la proposta sulla comicità il Pupkin Kabarett, compagnia triestina con cui La Corte Ospitale e Paolo Rossi hanno all’attivo una collaborazione produttiva, il 30 giugno nel Chiostro della Corte Ospitale tra gag e musica.
Il chiostrino piccolo sarà il luogo raccolto di due monologhi: Stasera sono in vena di e con Oscar de Summa, produzione La Corte Ospitale il 23 giugno. Il 1 luglio Elisa Bottiglieri presenta Milena, Un cabaret suicida, una ricerca intorno al femminile, al mondo interiore di una giovane donna.
In centro a Rubiera, in Piazza Gramsci, debutta il 24 giugno Simurgh, il nuovo spettacolo di teatro di strada proposto dal Teatro dei Venti di Modena: macchine teatrali volanti, cadute buffe, voli coraggiosi, canti, danze e acrobazie animeranno la piazza di Rubiera (lo spettacolo è a ingresso gratuito); al Teatro Herberia il 3 luglio Danio Manfredini, una delle voci più intense del teatro contemporaneo, presenta in anteprima nazionale Vocazione, il nuovo spettacolo produzione La Corte Ospitale, che debutta pochi giorni dopo al Festival di Santarcangelo.
Una rassegna parallela, di musica e cabaret, è in programma presso Ooh Pasillo – Pizza e Cucina, locale situato in Piazza Gramsci a Rubiera: tutti i lunedì dal 9 giugno al 21 luglio concerti di musica per tutti i gusti, dal jazz al soul, dalla musica latina alla musica balcanica. Dal 30 giugno al 3 luglio animeranno il palco del locale tre cabarettisti (Flavio Pirini, Giorgio Ganzerli e Germano Lanzoni), un pre-serale che farà da richiamo e anticipazione agli appuntamenti con cui proseguiranno le serate. È in corso di definizione un percorso di degustazione che arricchirà ogni serata: saranno ospiti del locale aziende vinicole e birrifici selezionati.
L’Emilia e una notte
dal 9 giugno al 21 luglio 2014
Rubiera, luoghi vari
Info: www.corteospitale.org