È vero, Ancona non è Cavriago o Gaione. È sul mare: è lontano. Però noi contiamo sul fatto che voi già siate da quelle parti. Acusmatiq 9.0 ha scelto proprio le onde come tema unificante di questa edizione in cui come sempre la musica incontra la tecnologia. Le onde sonore e dei sintetizzatori ma – come ricorda il direttore artistico Paolo F. Bragaglia – anche le onde radio che sono alla base della nuova tecnologia WeMUST che renderà possibile la performance simultanea su diverse imbarcazioni in navigazione sulle onde del porto di Ancona.
Ma anche onde cerebrali, l’elemento centrale della performance Deep Profundis, dove il controllo dei sintetizzatori proviene esclusivamente dalla mente della performer e dal suo flusso di coscienza grazie a Brainterface, la prima interfaccia commerciale cervello/sintetizzatore, sviluppata e prodotta dalla Soundmachines.
Tra le esibizioni in programma, Robert Lippok, Oy, Nagel e Matteo Ramon Arevalos, ma il festival propone anche workshop, seminari e tavole rotonde sugli aspetti della tecnologia musicale. Novità di questa edizione è la collaborazione con la trasmissione radiofonica Battiti di Rai Radio3 che partecipa attivamente al programma con concerti e djset.
Acusmatiq 9.0 | Onde
dal 25 al 27 luglio 2014
Ancona, Mole Vanvitelliana
Info: www.acusmatiq.it