Torino. Presso il CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia inaugura la mostra L’Italia di Magnum Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, una carrellata di oltre 200 immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni (fino al prossimo 21 maggio).
Milano. Nella bella città dove le palme crescono libere in piazza Duomo, da segnalare la malinconia psichedelica di Giorgio Poi al Serraglio (anche il 4 marzo al Covo di Bologna). Al Magnolia di Segrate, extended djset dei Klangkarussell, gente con milioni di visualizzazioni su Youtube. Per i cacciatori di mostre, un lavoro apparentemente meno pericoloso dei cacciatori di mostri, segnaliamo alla Galleria Giovanni Bonelli la mostra di Paolo Minoli Metrica Colore Musica, opere degli anni ’70 caratterizzate da una profonda riflessione teorica e da una felice oggettivazione pratica delle idee (fino all’1 aprile).
Parma. In zona fiera segnaliamo ArtParmaFair, arte moderna e contemporanea fino a domenica 5 marzo. Musica al WoPa con gli A Love Electric, tra jazz ed experimental rock. Andiamo a teatro, al Due in particolare, dove è in scena Faust. Una ricerca sul linguaggio dell’Opera di Pechino, fino a domenica 5 marzo. Commedia degli equivoci invece al Nuovo Teatro Pezzani, con Prendo in prestito tua moglie, fino a domenica 5 marzo.
Reggio Emilia. Al Catomes Tot arriva The Morsellis, il supergruppo che vede alla voce Alberto Morselli, primo storico cantante dei Modena City Ramblers. Reggae Carnival al Blu J con i Patois Brothers. Cose un po’ più seriose al Teatro Valli, con La Wally di Alfredo Catalani, opera che verrà replicata domenica 5 marzo. In provincia segnaliamo la pièce Mi hanno rimasto solo al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, il jazz di Blue Moka feat. Fabrizio Bosso al Teatro Ruggeri di Guastalla, l’incontro e presentazione del libro Mòrs di Massimiliano Boschini (con illustrazioni di Dino Fumaretto e ospitata d’onore di Alfredo Gianolio) al Centro Culturale Zavattini di Luzzara e il sempre caro Dente al Circolo Kessel di Cavriago.
Modena. Festa salentina al Vibra con Mascarimirì e Tremulaterra, comicità con Andrea Pucci al Teatro Michelangelo in In…tolleranza Zero, in replica sabato 4 marzo. In provincia, a Carpi (Teatro Comunale), segnaliamo il musical Billy Elliot, in replica fino a domenica 5 marzo.
Bologna. Tutti occupati i grandi club della città sulle rive del Reno meno famoso in Europa. All’Estragon suona James Senese e i suoi ritmi afropartenopei; al Covo arriva il nuovo progetto free-jazz di Tom Barman (dEUS), i TaxiWars, che evoca molto i recenti scioperi nostrani; ormai classica indie al Locomotiv con i Sassuolo-boys aka Julie’s Haircut che presentano il nuovo album (foto di Ilaria Magliocchetti Lombi).
Ravenna. Madonna dell’Albero è una piccola frazione della città di Ravenna con un grande club, il Bronson, che stasera ospita un grande gruppo, i Lambchop.