Milano. Partiamo dalla capitale del capitale, per non parlare di Marx. Ai Magazzini Generali troviamo Sergio Sylvestre, reduce dalla vetrina sanremese; alla Santeria Social Club arrivano i Fine Before You Came, sempre molto interessanti e tirati; al Forum di Assago tornano i Litfiba ed il loro nuovo tour Eutopia, che bisogna dire è proprio un bel titolo. Segnaliamo anche Streeat – European Food Truck Festival, che fino a domenica 2 aprile stazionerà in Piazza Leonardo da Vinci: c’è da bere, da mangiare, la musica e i camion.
Monza. Dopo la visita del Papa, Monza non si tiene più. Da oggi (fino al 2 luglio), nella rinnovata Villa Reale, due appuntamenti di una certa rilevanza: la mostra Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery e il progetto didattico “La storia dell’arte raccontata ai bambini”.
Parma. Al Campus Industry Music arrivano le leggende dello ska e del reggae made in Jamaica, gli Skatalites (foto).
Reggio Emilia. Alle 18.30 presso la Ghirba-Biosteria di via Roma, presentazione di Sotto il velo di Takoua Ben Mohamed, una striscia a fumetti creata dalla giovanissima artista italo-tunisina. Al Teatro Artigiano di Massenzatico prende il via oggi la Mostra mercato del libro raro, esaurito e di occasione (fino al 2 aprile).
Modena. Tanta roba. Al Vibra rap/elettronica con Manu Digital & Joseph Cotton; al Teatro Comunale Pavarotti si esibisce la Cappella Aquileia, direttore Marcus Bosch, violino solista Anna Tifu, musiche di Mozart e Prokofiev. Segnaliamo inoltre la kermesse Play Modena, giunta alla sua IX edizione: il Festival del gioco più grande in Italia ruoterà attorno al tema “Mutina e la romanità”, per celebrare il 2200 anniversario di fondazione di Modena, l’antica Mutina (fino a domenica 2 aprile). In provincia: a Soliera (Nuovo Cinema Teatro Italia) laboratorio teatrale con Riccardo Goretti (anche il 2 e il 3 aprile); sempre a Soliera (Arci Dude) serata groovy con Inude e Bruno Belissimo; serata tangheira invece a Carpi (Teatro Comunale) con la Compañia de Leonardo Cuello in Colección Tango, muy bueno; sempre a Carpi, il Kalinka propone i fastidiosi ma simpatici Los Fastidios e il Mattatoio il pop rock di gran classe dei Clock Opera; nella vecchia Nonantola, al vecchio Vox, arrivano i vecchi Afterhours (si scherza, ma non troppo).
Bologna. Il Pan del Diavolo arriva al Locomotiv ed è sempre un piacere, mentre al Covo i Palace portano irruenza e pathos. Oppure c’è sempre il Freakout, quest’oggi con Bologna Violenta, roba tosta.
Ravenna. Al Bronson di Madonna dell’Albero live di Micah P. Hinson, genietto del folk a stelle e strisce dell’ultimo decennio.