Bologna. Peter Hook, ex bassista di Joy Division e New Order, è all’Estragon in compagnia dei suoi The Light per rivisitare live le compilation intitolate Substance, contenenti il meglio del repertorio delle due storiche band.
Modena. Al Teatro Comunale Luciano Pavarotti spazio alla danza con la prima italiana di La Fresque del Ballet Preljocaj, la Compagnia del grande coreografo francese Angelin Preljocaj. In provincia, all’Arci Dude di Soliera arriva la musicista svedese Christine Owman, di casa Glitterhouse Records, da sempre una delle muse ispiratrici di Mark Lanegan e attualmente in tour con il nuovo disco When On Fire.
Reggio Emilia. Al Teatro Valli arriva l’orchestra russa musicAeterna (foto) diretta da Teodor Currentzis, con Nuria Rial, soprano e Paula Murrihy, mezzosoprano ad eseguire musiche di Haydn e Pergolesi. Nel pomeriggio, alle 16.30 alla Galleria Parmeggiani c’è l’ultimo appuntamento di “ChitarRE – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia”, con il concerto di Aniello Desiderio. In provincia, al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico va in scena il musical Chicago, e al Teatro De André lo spettacolo La Famiglia Campione, per il quinto ed ultimo appuntamento della stagione teatrale 2016/2017 dell’Associazione Quinta Parete.
Parma. Al WoPa continuano i festeggiamenti per i 10 anni del Birrificio del Ducato e a partire dalle 18 sul palco si suona electro punk blues con il duo emiliano Dead Horse Bones, formato da Giovanni Bianchi e Paolo Lasagni.
Milano. Al Circolo Magnolia di Segrate arriva lo stoner-sludge dei californiani Big Business, già al lavoro con i Melvins di King Buzzo, con special guest Whores.