Torino. I Simple Minds tornano in Italia e cominciano il tour da Torino, Teatro Colosseo.
Milano. Showcase al Serraglio con Angela Baraldi e Paolo Benvegnù; La Femme alla Santeria Social Club (sold out, ma non si sa mai); i gloriosi Deftones al Fabrique; Leo Pari, Brenneke e Jumping The Shark al Linoleum. Oltre la musica, le mostre: in Triennale inaugura Phantoms di Ben Rivers, prima personale in una istituzione italiana dell’artista e filmmaker inglese; presso lo Spazio Oberdan il mito di Gilles Villeneuve rivive in Wow, Gilles!, oltre 170 fotografie di Ercole Colombo a ripercorrere la carriera di uno dei piloti più amati della storia del motorismo, a 35 anni dalla sua scomparsa.
Parma. Continua il tour degli Zen Circus, oggi al Campus Industry della città ducale. Per il teatro, al Due, ecco Fool for love di Sam Shepard, con Linda Caridi, Raffaele Esposito, Ivan Zerbinati, Roberto Abbati, in replica anche il 22 ed il 23 aprile; commedia leggera al Nuovo Teatro Pezzani con Messico e Nuvole, in replica il 22 e il 23 aprile.
Reggio Emilia. È interamente dedicata alle donne l’ottava edizione delle Giornate della Laicità, il festival sui diritti civili e di libertà in programma fino al 23 aprile 2017 nella sede reggiana dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: il tema di quest’anno è “Trasformazione è donna. Pratiche, pensieri, esperienze femminili per nuovi modelli di vita e convivenza”. Da oggi a domenica ai Chiostri di San Pietro torna Hortus – i giorni del giardino, mostra mercato di fiori e piante con incontri, conferenze e laboratori alla presenza di architetti, agronomi, artisti. In provincia, a Sant’Ilario d’Enza, Teatro L’Attesa, Monica Morini porta sul palco Fuochi, sulle donne ribelli mentre a Novellara (Tana delle Rane) ci sono i Kaos India in concerto.
Modena. Al Teatro delle Passioni il regista Antonio Latella porta Ma, lavoro ispirato alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini: in replica sabato 22. Incontro con Paolo Bosi presso la Fondazione Ermanno Gorrieri, con tema Islam in Europa. Islam in Italia. Quale uguaglianza di diritti per le religioni?, presente anche Alessandro Ferrari, giurista dell’Università degli studi dell’Insubria. Nella vicina Carpi, al Kalinka, giocano praticamente in casa Collini e Reverberi con il loro Spartiti, percorso scritto, arrangiato, narrato e suonato dal duo reggiano.
Bologna. Elettronica torinese e bolognese al Covo con Niagara e Be a Bear; metalcore alla Zona Roveri con i Hatebreed; Le Luci della Centrale Elettrica all’Estragon, che non hanno bisogno di presentazioni.
Cervia (RA). Oggi comincia presso la spiaggia di Pinarella, una delle più belle del mondo (ma se ne può discutere) il 37° Festival Internazionale dell’Aquilone, più di 200 aquilonisti dai 5 continenti, un momento meraviglioso che dura 10 giorni, fino al Primo Maggio. Viva!
(foto Ercole Colombo, Gilles Villeneuve, GP di Spagna, 1978)