Gli eventi della settimana

Cosa succede sabato 22 aprile?

Milano. Invasione di bolognesi ad Assago con il live “Un bel concerto da mitomani” dello Stato Sociale (foto) al Mediolanum Forum: per entrare bisogna dire pizza con la zeta giusta, che poi è quella sbagliata. Elettronica al Serraglio, con Halfalib, Lekka e Slowtide; folk americano al Magnolia di Segrate con i Mighty Oaks; cantautorato di classe con Lisa Hannigan alla Santeria Social Club; ritmi cubani e neo soul al Biko con Daymé Arocena. In Triennale scatta la X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica Spiazzamenti, fino al 4 giugno prossimo.

Parma. Con punto di ritrovo in vicolo Santa Maria, nel cuore dell’Oltretorrente, concerto itinerante Bella ciao! La Resistenza nella voce delle donne, nell’ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione. A teatro, al Cerchio in particolare, va in scena L’Inquilino, regia Claudio Autelli; all’Europateatri ecco Intorno a “La Voce Umana di Cocteau”, regia Stefano De Stefano; al Teatro al Parco Mariangela Gualtieri presenta Bello Mondo, un rito sonoro, come lei lo definisce; al Teatro Regio, nella rassegna Tracks, ecco il cantautore Giorgio Poi. Nel parmense, a Busseto, Teatro Giuseppe Verdi, va in scena I Masnadieri, dello stesso Verdi, in replica domenica 23 aprile. A Fidenza, Arci Taun, arrivano The Zemblas, soul e rhythm&blues da Nizza. Al Teatro Adolfo Tanzi di Felegara incontro con lo scrittore Andrea De Carlo dal titolo “Alla ricerca della meraviglia”.

Reggio Emilia. Proseguono le Giornate della Laicità, il festival sui diritti civili e di libertà in programma fino a domani nella sede reggiana dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: il tema di quest’anno è “Trasformazione è donna. Pratiche, pensieri, esperienze femminili per nuovi modelli di vita e convivenza”. Prosegue anche Hortus – i giorni del giardino, mostra mercato di fiori e piante con incontri, conferenze e laboratori alla presenza di architetti, agronomi, artisti, ai Chiostri di San Pietro. Oggi si celebra il Record Store Day e Tosi Dischi 2.0 nel corso di tutta la giornata ospita concerti e presentazioni di uscite discografiche speciali. Musica dal vivo alla Ghirba con She’S Gone, il nuovo progetto di Michelle Cristofori, Paolo Lasagni e Ulisse Tramalloni. Al Teatro Piccolo Orologio Adriano Evangelisti recita in Pianoforte Vendesi, mentre al Teatro De André di Casalgrande troviamo Caro Caruso, spettacolo comico di teatro musicale liberamente ispirato alla vita del grande tenore.

Modena. Presso il Teatro Storchi va in scena Dopo la tempesta – L’opera segreta di Shakespeare, in replica domenica 23 aprile. Rock a La Tenda con i Halflives, funk and soul al Vibra con il Link Quartet, Sick Tamburo all’Off.

Bologna. L’Estragon ospita i Sud Sound System, mentre al Locomotiv arriva Fabio Frizzi con Frizzi 2 Fulci, spettacolo che celebra uno tra i registi italiani più apprezzati nel mondo, Lucio Fulci. E poi, ska al Freakout con gli Arpioni e ProgRockJazzFusionFunkAcid al Covo con gli Esserelà.