Bologna. Prende il via oggi la sesta edizione di Live Arts Week, fino al 29 aprile con oltre venti ospiti internazionali, un’intensa maratona performativa, composta da una molteplicità di azioni, produzioni originali e prime italiane, che attraversa varie sedi della città tra cui gli spazi della Ex GAM – la storica Galleria d’Arte Moderna di Bologna – dove nel 1977 si è tenuta la Settimana Internazionale della Performance.
A Palazzo Pepoli alle 19.30 c’è l’ottavo appuntamento di Artrockmuseum che ospita Amerigo Verardi, uno dei protagonisti dell’ondata del rock psichedelico italiano degli anni ’80, che viene a presentare il suo nuovo lavoro, Hippie Dixit.
Al Freakout salgono sul palco gli Spidergawd, 2/3 dei vecchi Motorpsycho, 4/4 di blues rock rumorosissimo.
Quarant’anni dopo la nascita della band, Enrico Ruggeri torna in tour con i Decibel e stasera fa tappa al Teatro IL Celebrazioni.
Modena. Oggi e domani il Teatro delle Passioni ospita Thyssen: in scena l’autrice e attrice Carolina Balucani che con questo testo penetra nell’esistenza sospesa di una persona senza lavoro, partendo dalle vicende derivate dall’acquisto della Acciai Speciali di Terni da parte della Thyssenkrupp.
Reggio Emilia. Red Noise è tornato in centro storico con una rassegna dedicata a indie folk ed elettronica: stasera al Groucho arriva Stromboli (foto di Giulia Mazza), il progetto drone ambient di Nico Pasquini che viene a presentare Volume Uno, da poco uscito per la Maple Death Records di Jonathan Clancy.
Parma. Jazz alla Casa della Musica con il quartetto del trombettista Tom Harrell. Al Teatro Due ultime tre giornate di repliche per Fool for love (Pazzo d’amore), dal testo scritto con verità e humour nero dal drammaturgo, regista e attore americano Sam Shepard intorno all’amore disperato di due fratelli, ignari di esserlo.