Bologna. Partiamo dal Locomotiv Club per la tappa bolognese del nuovo tour di Paolo Benvegnù, per l’occasione aperto da Felpa, il progetto di Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax. Al Covo Club vi aspetta invece il pop di Colombre, con l’opening di Brace e il djset dell’Officina della Camomilla. Poco più in là, al Freakout, serata all’insegna del kraut rock psichedelico con il concerto degli americani Horse Lords.
Modena. A Carpi, al Kalinka arrivano gli Ex Otago con il loro Marassi Tour mentre all’AppenaAppena c’è il duo psych-folk britannico The Diamond Family Archive. All’Arci Dude di Soliera spazio al dark e alla new wave con il concerto dei Sonic Jesus e l’opening degli Amp Rive. Al Circolo Arci Ribalta di Vignola ci sono Fabrizio Tavernelli Complesso e RadioAlice.
Reggio Emilia. A I Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio, LowHeads e PillowTalk presentano il nuovo disco Black Paradise. Per quanto riguarda il teatro, al Teatro Valli di Reggio va in scena lo spettacolo I Colombo… viaggiatori, con la compagnia de I Legnanesi, in replica domani e domenica. In provincia, al Teatro Sociale di Gualtieri, in occasione del 72° anniversario della Liberazione trovate lo spettacolo È bello vivere liberi!, di e con Marta Cuscunà.
Parma. Al Campus Industry ci sono i Soul System, e sempre in città, al Wopa arriva Marina Rei in versione unplugged. Serata hip hop all’Art Lab Occupato con Dutch Nazari e Dentro. In provincia, all’Arci Taun di Fidenza si dà il via alla tre giorni di punk e rock’n’roll con il BAM! Fest, che ospita oggi i live di The Manges, Dorkatron e Gli Ignoranti.
Milano. Ruggero de I Timidi e il suo Spruzzi di Gloria Tour sono al Teatro Blu (con replica domani e domenica), mentre al Magnolia di Segrate si balla con la drum and bass degli olandesi Black Sun Empire.
Ravenna. Serata psichedelica al Bronson di Madonna dell’Albero, con i concerti del collettivo krautrock britannico Gnod (foto) e dei nostri Julie’s Haircut.