Gli eventi della settimana

Cosa succede giovedì 11 maggio?

Modena. Al Teatro Comunale Pavarotti di Modena c’è la prima italiana dello spettacolo Soirée Petipa: les Grands Ballets Classiques interpretato dal Ballet de l’Opéra National de Bordeaux diretta da Charles Jude. Al Teatro delle Passioni da oggi al 21 maggio (con pausa il 15 maggio) va in scena Emigrant, il progetto artistico di Nadia Fabrizio, figlia e nipote di emigrati friulani, uno spettacolo in cui la musica del poeta Giorgio Ferigo si mescola a racconti intimi e allo stesso tempo universali.

Reggio Emilia. Il pianista Igor Levit (foto) al Teatro Valli esegue le Variazioni Diabelli op.120 di Ludwig van Beethoven all’interno del Progetto Variazioni.

Parma. Prosegue la rassegna Riflessioni con l’incontro con il filosofo Duccio Demetrio previsto alle 17.30 a Palazzo del Governatore. All’Auditorium Paganini Tiziano Scarpa e Giuseppe Martini raccontano Rossini mentre al Teatro Regio fa tappa il Combattente tour di Fiorella Mannoia

Milano. Bryan Ferry, al Teatro degli Arcimboldi per la sua unica data italiana, porta dal vivo i successi dei Roxy Music, pezzi del suo repertorio da solista e nuovi brani dal suo album Avonmore. È sold out anche la data milanese di Completamente Senza, il tour nei palazzetti di Thegiornalisti con ospiti Elisa, Fabri Fibra, Luca Carboni e il djset di Calcutta. Il Magnolia di Segrate ospita gli esotismi indie folk di Cristobal and the Sea e la Santeria la formazione post rock dei Larsen ed il multistrumentista Thor Harris.

Bologna. Al Locomotiv c’è la psichedelia degli In Zaire e le sonorità drone e ambient di Mai Mai Mai.