Reggio Emilia. Secondo fine settimana con le oltre trenta mostre e gli eventi di Fotografia Europea (e a questo punto non possiamo non ricordarvi la nostra guida ai “punti notevoli” del festival). Parte Reggionarra, fino al 21 maggio, una rassegna bellissima per bambini e adulti: quest’anno il tema è “Sottosopra”, gli spazi che stanno sotto e sopra la città si trasformano: sotterranei, tunnel, cantine ma anche torri, tetti, terrazzi, campanili. Nell’ambito di Reggionarra, oggi, sabato 13 e domenica 14 maggio nei sotterranei del Teatro Valli va in scena La terra dei Lombrichi, uno spettacolo per adulti e bambini a partire dagli 8 anni d’età tratto da Alcesti di Euripide, ideato e diretto da Chiara Guidi. In provincia, presso I Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio, arrivano i Gazebo Penguins.
Parma. Presso l’Auditorium Paganini la Filarmonica Toscanini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza eseguono lo Stabat Mater di Giochino Rossini per soli, coro a quattro voci miste, dirige Michele Mariotti (in replica sabato 13 e domenica 14 maggio). Al Teatro Regio la violinista Viktorija Mullova è alle prese con J. B. Bach, Dai Fuijkura, George Benjamin, Sergej Prokof’ev. Nuovo cantautorato italiano al WoPa con Maldestro, mentre nel parmense, all’Arci Taun di Fidenza arriva il college rock dei Wellingtons.
Vignola (MO). Allo Stones Cafè pop con Barone Lamberto.
Bologna. Patti Smith ci ha preso gusto, con l’Emilia, e noi sappiamo che capita, con l’Emilia, prenderci gusto. Stasera la Patti è all’Auditorium Manzoni, viva la Patti (anche se è sold out)!
(la foto di La terra dei Lombrichi è di Simona Barducci)