Reggio Emilia. Secondo fine settimana con le oltre trenta mostre e gli eventi di Fotografia Europea e il suo ricco circuito Off (pensando di far cosa gradita abbiamo preparato una guida ai “punti notevoli” del festival).
Alla Ghirba di via Roma, dove si concentrano molte delle mostre del circuito Off, la formazione post-rock Hobocombo sonorizza dal vivo due video d’epoca.
Prosegue fino al 21 maggio Reggionarra, rassegna per bambini e adulti: quest’anno il tema è “Sottosopra”, gli spazi che stanno sotto e sopra la città si trasformano: sotterranei, tunnel, cantine ma anche torri, tetti, terrazzi, campanili.
Nell’ambito di Reggionarra, oggi e domenica 14 maggio nei sotterranei del Teatro Valli va in scena La terra dei Lombrichi, uno spettacolo per adulti e bambini a partire dagli 8 anni d’età tratto da Alcesti di Euripide, ideato e diretto da Chiara Guidi.
In Piazza Martiri del 7 luglio c’è l’Emergency Day tra giochi, incontri e musica.
Torna al Centro Loris Malaguzzi TEDxReggioEmilia, l’appuntamento con le “idee che meritano di essere diffuse”, nel format americano che sta conquistando il mondo: il focus di questa edizione sarà il Rethink, il ripensare l’ambiente che ci ospita nell’ottica di renderlo più bello, ricco, fruibile, sicuro.
Parma. Presso l’Auditorium Paganini la Filarmonica Toscanini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza eseguono lo Stabat Mater di Giochino Rossini per soli, coro a quattro voci miste, dirige Michele Mariotti (anche domenica 14 maggio).
Vediamo cosa succede invece in quella terra che va da fuori le mura a Montmartre, detto anche parmense e non parmigiano (che sta dentro mura): al Teatro Pallavicino di Polesine Zibello arriva il danese Jacob Bellens con le sue melodie sognanti e stranianti mentre a Fidenza (Arci Taun) psych rock con Mother Island e alt rock con Trimantra.
Modena. Qui non esiste il modenense, ma solo modenese, dentro e fuori porta. Al Mattatoio di Carpi (carpigiani, comunque) c’è l’unica data italiana dei Seafret, frizzanti e malinconici, mentre allo Stones Café di Vignola si va di soul con Shanna Waterstown.
In via Ponte Marianna 35 a Spilamberto è il giorno di Freakscene – Festival by the river con, tra gli altri, Jason Simon dei Dead Meadow, Cut, The Acharis.
Bologna. Closing party al Covo con il singer dei Bloc Party, Kele Okereke; sludge metal con Crowbar al Freakout; rap d’autore al Locomotiv con Dargen D’Amico.
Venezia. Comincia oggi la 57a Biennale Arte, fino al 26 novembre. Trovare il tempo di andarci, niente altro che questo piacevolissimo obbligo.
Pordenone. Il mito del Pop. Percorsi Italiani, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea A. Pizzinato, una mostra sulla “via italiana” al Pop che riunisce alla circa 70 opere, sceltissime e alcune mai prima esposte, di una ventina di artisti rappresentativi. Fino a domenica 8 ottobre.