Reggio Emilia. Al Groucho per la rassegna Red Noise Luca Perciballi (foto) presenta uno spettacolo tra scrittura e improvvisazione in cui la chitarra è affancata dall’elettronica dal vivo. Continua Reggionarra con due letture alla Biblioteca Marco Gerra. Al Teatro Asioli per Correggio Jazz oggi c’è Enrico Rava & Geri Allen Duo.
Parma. Prosegue May Days – Incontro con la danza d’autore, rassegna promossa da Europa Teatri e Teatro delle Briciole volta a valorizzare la giovane danza contemporanea e i processi di trasmissione e di interpretazione dell’atto creativo (fino al 20 maggio): da oggi al 19 maggio approda a Parma il progetto Alphabet del gruppo nanou, formazione ravennate che lavora sull’incontro tra diversi linguaggi: del corpo, del suono e dell’immagine. Al Titty Twister è una serata dedicata allo psych rock e allo stoner con The Cosmic Dead, Kaptain Preemo e Monolith.
Modena. Al Teatro delle Passioni fino al 21 maggio va in scena Emigrant, il progetto artistico di Nadia Fabrizio, figlia e nipote di emigrati friulani, uno spettacolo in cui la musica del poeta Giorgio Ferigo si mescola a racconti intimi e allo stesso tempo universali. Al Mattatoio di Carpi c’è Porcelain Raft, il progetto indie pop di Mauro Remiddi.
Bologna. Il Freakout trema, letteralmente, perché stasera ci sono Zu, Stefano Pilia, Mood.