Reggio Emilia. The Good Food in centro città: street food, conferenze, spettacoli, mostre, cena di gala, in occasione del 5° anniversario del terremoto in Emilia, un evento benefico per il progetto Arca dell’associazione “I love Norcia”.
A Scandiano si chiude Festivalove: oggi, tra le altre cose, Cristiano De André, David Riondino e Pupi Avati.
Fino alle 20 di stasera si possono visitare le mostre di Fotografia Europea.
A La Polveriera prosegue fino al 4 giugno FuoriDinamico, anteprima del Dinamico Festival a La Polveriera con spettacoli pomeridiani e serali, matinée per le scuole, concerti e laboratori per i ragazzi disabili delle cooperative sociali.
Al Teatro Asioli per Correggio Jazz arriva la grande Carla Bley.
A Quattro Castella si chiude la Tre Giorni a celebrazione di Matilde di Canossa, tra le prime donne coi maroni, come scrivono certi storici.
Marina di Ravenna. All’Hana-bi arriva Dente che torna sulla spiaggia romagnola per presentare Canzoni per metà.
Modena. Serata conclusiva della rassegna L’Altro Suono con Ute Lemper (foto), la straordinaria interprete tedesca, tra Brecht e Edith Piaf, magicamente in equilibrio tra ironia e disperazione.
A San Martino Spino si chiude oggi la tre giorni di musica indipendente al Barcsòn Vècc con la diciottesima edizione di Musica nelle Valli.
Ferrara. La SPAL è tornata in A dopo quasi 50 anni, majal ac SPAL! E il Palio di Ferrara, dal 1259, è il più vecchio del mondo. Da esserci, per tanti motivi, oggi.
Parma. Nello splendido Teatro Farnese va in scena Prometeo – Tragedia dell’ascolto. «Non è un’opera. Né un melodramma, né una cantata, né un oratorio, né un concerto. È una tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio». Luigi Nono descrive così il frutto della sua collaborazione con il filosofo Massimo Cacciari, autore del libretto, basato su testi da Eschilo a Benjamin, in italiano, tedesco e greco antico.