Gli eventi della settimana

Cosa succede mercoledì 14 giugno?

Firenze. Stasera è la serata che vede sul palco della Visarno Arena al Parco delle Cascine i Radiohead, preceduti da James Blake e Junun, un incontro fra musica occidentale e indiana, progetto che vede coinvolto il chitarrista Jonny Greenwood.

Reggio Emilia. Secondo appuntamento con Turn On, Tune In, Drop Out, il djset a cura di Red Noise al Groucho.
Al Teatro Sociale di Gualtieri la Compagnia Frosini Timpano porta in scena in prima regionale Acqua di colonia (foto), uno spettacolo sul colonialismo italiano, una storia rimossa e negata, iniziata nell’Ottocento e durata 60 anni.
A Correggio, film + cineforum a gARTen con la proiezione di Crazy for Footbal, documentario che racconta la formazione della squadra nazionale composta da pazienti psichiatrici che ha partecipato in maglia azzurra ai campionati mondiali del Giappone, a cui segue l’incontro con il regista Volfango De Biasi.

Modena. All’interno della rassegna MusiMondi, alla Galleria Civica il chitarrista Andrea Dieci è il protagonista di Omaggio a Toru Takemitsu (1930-1996), un viaggio nella musica del compositore prediletto di Akira Kurosawa, in equilibrio fra la musica colta occidentale e gli echi della tradizione giapponese.
A Carpi prende il via Concentrico. Festival di teatro all’aperto e per cinque giorni il centro storico si trasforma in un grande palcoscenico en plen air.

Bologna. Prosegue il XIII Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle storie di vita, che porta in Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale e ospita ogni anno autori, registi, produttori, artisti, musicisti e grandi protagonisti della cultura contemporanea: fino al 19 giugno, in luoghi vari cittadini.
Al Parco del Cavaticcio c’è il live di Giorgio Poi, già nei Vadoinmessico e all’esordio solista con uno dei dischi più interessanti del momento.

Milano. Al Magnolia di Segrate si chiude IN.FEST2017