Parma. Il Festival Natura Dèi Teatri, oltre all’imponente Purgatorio di Lenz Fondazione, presenta una singolare esperienza coreutica: Le Jardin di e con Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, duo artistico che dal 2008 conduce una ricerca che intreccia danza, performance e arte visiva.
Allo CSAC torna la rassegna Cinema in Abbazia che apre con Il Ragno Rosso, thriller piscologico diretto da Marcin Koszalka che racconta, nella spettrale Cracovia degli anni Sessanta, la caccia a un serial killer che terrorizza la città.
Modena. Al Carpi Summer Festival in piazza dei Martiri c’è il concerto di Francesco Gabbani.
Bologna. Ultima è un’installazione performativa, un evento concepito da Boltanski tra teatro, musica e arte nel senso più ampio del termine. Ultima si inaugura martedì 27 giugno, giorno in cui ricorre l’anniversario della strage di Ustica, e infatti è oggi che Emilia Romagna Teatro Fondazione e l’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica la presentano al pubblico. Fino al 30 giugno all’Arena del Sole.
Prosegue la XXXI edizione del Cinema Ritrovato, fino al 2 luglio.
Milano. Al Mediolanum Forum di Assago ci sono i Deep Purple mentre allo Stadio San Siro fa tappa il tour italiano dei Depeche Mode (che sono a Bologna il 29 giugno). Al Magnolia di Segrate, rock and roll con The Lemon Twigs.