Gli eventi della settimana

Cosa succede mercoledì 5 luglio?

Reggio Emilia. Ai Musei Civici è in programma il primo dei tre aperitivi serali nel Chiostro con concerti e videoproiezioni: stasera sale sul palco Orca per una performance di sonorizzazione live basata su trame sonore di rumori, voci, frammenti di disturbi radio e suoni.
Nuovo appuntamento con la rassegna poetica Vola alta parola: questa sera alla Biblioteca Panizzi ci sarà Michael Krüger (foto), l’esploratore della letteratura, poeta e pilastro di una delle più prestigiose case editrici tedesche intervistato da Luigi Forte, studioso di letteratura moderna e contemporanea.
Il centro storico ospita gli eventi del Mercoledì Rosa, tra questi segnaliamo il concerto del Tiziano Bianchi 6tet a Dal Mascetti in via Roma.
Oggi e domani il Teatro Sociale di Gualtieri dedica due appuntamenti agli Omini, compagnia teatrale pistoiese tra le più interessanti nel panorama del contemporaneo in Italia: questa sera va in scena Più carati, una favola antica calata nel mondo di oggi.
All’Area Museo del Po e della Navigazione di Boretto primo appuntamento con la rassegna Waterproof: resistenti all’acqua con Massimo Zamboni che presenta il suo libro Anime galleggianti, intervistato da Graziano “Ciano” Marani, con supporto di immagini, filmati e musiche.

Modena. Al Parco di Bosco Albergati prendono in via i Mondiali Antirazzisti, fino al 9 luglio.
Alla Festa de l’Unità tra gli alberi di Carpi sale sul palco Wrongonyou.

Parma. All’Arena Shakespeare oggi e domani va in scena I Persiani di Eschilo: la forza della più antica tragedia greca conservata in modo integrale continua a deflagrare a quasi 2600 anni dalla sua prima rappresentazione. Con lo sguardo di un reporter di guerra ante litteram, Eschilo ci offre uno sguardo inedito sul dramma della disfatta dell’armata di Serse a Salamina. 

Bologna. Al BOtanique, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, una serata speciale d’incontro tra musica e immagini con il live di uno dei più importanti chitarristi e compositori del panorama internazionale: Bill Frisell che insieme al suo trio musicherà dal vivo il film The Great Flood di Bill Morrison.

Milano. Al Carroponte di Sesto San Giovanni arriva Ani Di Franco.