Reggio Emilia. Al Centro Loris Malaguzzi Paolo Nori legge i Repertori dei matti delle città di Bologna, Milano, Torino, Roma, Cagliari, Parma, Andria, Livorno, Reggio Emilia, Lucera e Capitanata e Genova con particolare riferimento al repertorio dei matti della città di Reggio Emilia. Con Nori, i fiati dell’Usignolo.
All’Arena Stalloni si proietta il documentario di Michele Santoro Robinù, a seguire l’incontro con le sceneggiatrici Maddalena Oliva e Micaela Farrocco.
Nuovo appuntamento con la rassegna Un Giro di Jazz: nel Giardino di Spazio Gerra stasera c’è Alessia Galeotti Italian Jazz Quartet.
Al Teatro Sociale di Gualtieri gli Omini, compagnia teatrale pistoiese tra le più interessanti nel panorama del contemporaneo in Italia, presenta Ci scusiamo per il disagio, nato dopo un mese trascorso dalla compagnia alla Stazione di Pistoia, sui binari, nel bar, verso i bagni, sulle panchine.
Alla Festa del PD di Correggio arriva il folk di Andy White.
Al Castello di Casalgrande Sì, viaggiare, un’intervista a Obes Grandini, uno dei più avventurosi cicloviaggiatori moderni.
Modena. All’EstatOFF arriva il progetto di Max Collini e Jukka Reverberi, Spartiti.
Nel Chiostro della Biblioteca Delfini nuovo appuntamento con A cena con l’autore: alle 18 l’incontro con il giallista Maurizio De Giovanni e a seguire la cena.
Prende il via Arti Vive che da oggi al 9 luglio porterà a Soliera, tra gli altri, Ugo Sanchez jr, Giungla, Sick Tamburo, The Gluts, Xiu Xiu, Blonde Redhead.
Oggi, nello specifico: Soliera Street Food, Play Your Song, Ugo Sanchez jr, Fashion Macht Frei (reading).
Al Parco di Bosco Albergati proseguono i Mondiali Antirazzisti, fino al 9 luglio.
Parma. All’Arena Shakespeare va in scena I Persiani di Eschilo: la forza della più antica tragedia greca conservata in modo integrale continua a deflagrare a quasi 2600 anni dalla sua prima rappresentazione. Con lo sguardo di un reporter di guerra ante litteram, Eschilo ci offre uno sguardo inedito sul dramma della disfatta dell’armata di Serse a Salamina.
Prosegue Insolito Festival, oggi con due appuntamenti al Giardino Ducale: lo spettacolo itinerante Quattro Passi. Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima, di e con Antonio Catalano e Corti di carta, una creazione del Teatro delle Briciole per Insolito Festival, a cura di Riccardo Reina.
Alla Fattoria di Vigheffio c’è l’indie pop di Colombre.
Ferrara. Quanto dista la città estense da Riccione? Non tantissimo, dopo tutto. Stasera Thegiornalisti (foto) iniziano il tour estivo proprio da Piazza Castello.
Bologna. Al Covo Summer arriva il queer pop di La Rappresentante di Lista.
Milano. Al Carroponte di Sesto San Giovanni c’è Niccolò Fabi.