Gli eventi della settimana

Cosa succede venerdì 28 luglio?

Reggio Emilia. Alla Polveriera c’è il live di Mono, il progetto solista del trombettista Tiziano Bianchi.
Dal 28 al 30 luglio a Felina torna il Festival Cittaslow, quest’anno incentrato sul tema della biodiversità: prodotti tipici, gastronomia, musica, artigianato, gioco, cultura e ambiente in compagnia delle Cittaslow, la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere.
I Nomadi tornano a casa: stasera in Piazza Unità d’Italia, a Novellara naturalmente. Sempre lì si svolge, fino a domenica 30, la Festa IGP dell’Anguria Reggiana, anguria che lo scorso novembre ha visto finalmente completato il percorso che l’ha portata al riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta. Mica poco.

Modena. Presso i Giardini Ducali reading musicale con Francesco Sole, nell’ambito della rassegna “I Giardini d’Estate”.
Al Chiostro di San Rocco a Carpi per Coccobello proiezione di Numero Zero – Alle origini del Rap Italiano di Enrico Bisi.

Bologna. Per il Closing Party del Covo Summer arrivano i grandi Arab Strap (foto) e anche qui ci sta un mica poco.

Mantova. Sting in piazza Sordello e abbiamo detto tutto.

San Mauro Pascoli (FC). A Villa Torlonia prosegue la rassegna Acieloaperto: oggi arriva Trentemøller, il danese più famoso dopo Amleto e Preben Larsen Elkjaer.

Bertinoro (FC). All’interno di Entroterre Festival Piazza della Libertà ospita il concerto dell’orchestra 101 Cellos & Bass, una pacifica invasione di violoncelli e contrabbassi.

Vernasca (PC). Bascherdeis anima per la tredicesima volta il borgo del piacentino fino a domenica 30, vantando un vastissimo repertorio di artisti di strada di ogni genere: acrobati, giocolieri, dominatori del fuoco, musicisti, clown. Tre giorni interamente dedicati all’arte, arricchiti dalle performance di alcuni tra i più eclettici buskers internazionali.

Vialfrè (TO). Nell’area naturalistica Pianezze è in corso il Festival Apolide, giunto alla sua XIV edizione e che si protrarrà fino a domenica 30. Oggi sul palco ci saranno tra gli altri Ex-Otago, Public Service Broadcasting, Cibo e Pop X.

Revine Lago (TV). Prosegue fino al 29 luglio Lago Film Fest, 13° Festival Internazionale di Cinema Indipendente: durante il giorno sono in programma incontri e workshop, dopo il tramonto iniziano le proiezioni, le performance e i concerti in riva al lago e sotto le stelle.