Reggio Emilia. Serata jazz alla Ghirba con il pianista Andrea Papini accompagnato dal contrabbasso di Gianluca Malavasi.
Fabio Concato stasera è in concerto alla Centrale Enel di Ligonchio.
Dal 28 al 30 luglio a Felina torna il Festival Cittaslow, quest’anno incentrato sul tema della biodiversità: prodotti tipici, gastronomia, musica, artigianato, gioco, cultura e ambiente in compagnia delle Cittaslow, la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere.
A Novellara fino a domenica 30 luglio si tiene la Festa IGP dell’Anguria Reggiana.
Modena. Presso i Giardini Ducali incontro con Federico Zampaglione, Giacomo Gensini e Guido Catalano, nell’ambito della rassegna I Giardini d’Estate. Questo il programma: alle 19 Zampaglione e Gensini in Dove tutto è a metà, alle 21.30 Catalano in Ogni volta che mi baci muore un nazista.
Sesto San Giovanni (MI). Al Carroponte è sempre festa e oggi di più, con i Pop X.
Vernasca (PC). Bascherdeis anima per la tredicesima volta il borgo del piacentino fino a domenica 30, vantando un vastissimo repertorio di artisti di strada di ogni genere: acrobati, giocolieri, dominatori del fuoco, musicisti, clown. Tre giorni interamente dedicati all’arte, arricchiti dalle performance di alcuni tra i più eclettici buskers internazionali.
Bagnolo San Vito (MN). Al Mantova Outlet Village concerto gratuito di Goran Bregovic: deglutiamo un po’ in silenzio.
Marina di Ravenna (RA). All’Hana-Bi la sabbia scotta sempre più e i Xixa che arrivano dall’Arizona ci diranno se scotta di più là o qua, oltre a portarci, psycho rock mischiato alla cumbia.
Verucchio (RN). Appuntamento al Sagrato della Chiesa della Collegiata, dentro al Verucchio Festival, con Robert Glasper, tra jazz, rap e neo soul.
Vialfrè (TO). Nell’area naturalistica Pianezze è in corso il Festival Apolide, giunto alla sua XIV edizione e che si protrarrà fino a domenica 30. Oggi sul palco ci saranno tra gli altri Willie Peyote, Warhaus (il nuovo progetto del frontman dei Balthazar, foto) e Dardust.
Revine Lago (TV). Si chiude oggi il Lago Film Fest, 13° Festival Internazionale di Cinema Indipendente: durante il giorno sono in programma incontri e workshop, dopo il tramonto iniziano le proiezioni, le performance e i concerti in riva al lago e sotto le stelle.