Quest’anno non esistono le condizioni perché Arti Vive «si possa svolgere in nome di quella condivisione, libertà e spensieratezza che da sempre hanno caratterizzato quei giorni di festa». L’edizione 2020 del festival di musica, teatro e performance purtroppo non si potrà fare ma in questo momento di difficoltà gli organizzatori si sono mobilitati a sostegno della comunità di Soliera.
Il crowdfunding su Eppela
«Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding – si legge nella presentazione del progetto sulla piattaforma Eppela – per dare il nostro piccolo ma significativo contributo alla nostra comunità, Soliera, la culla di Arti Vive, che ogni anno ci aiuta ad accogliere nel migliore dei modi tutti voi, che arrivate a migliaia da tutta Italia. Il ricavato sarà infatti destinato al fondo emergenze istituito dal Comune di Soliera a sostegno delle famiglie economicamente più colpite dall’emergenza Covid-19». L’obiettivo è di raccogliere almeno 6000 euro entro metà giugno 2020.
Gli artisti coinvolti da Arti Vive e le ricompense
Per questo progetto Arti Vive Festival ha coinvolto gli illustratori Marino Neri, Michele Bernardi e Giuseppe Bertozzi aka Pierpe, che hanno immediatamente colto l’urgenza di questa iniziativa.
Ad ognuno di loro è stato chiesto di realizzare un’opera inedita. Le loro opere, stampate in serigrafia a tiratura limitata, numerate e firmate, saranno alcune delle “ricompense” per i sostenitori della campagna di raccolta fondi.
Per impreziosire ulteriormente le opere, le serigrafie saranno prodotte da Medulla – Handprinted Organic Colors, specializzato nella stampa con pigmenti naturali. Alle ricompense per i sostenitori della campagna si aggiungeranno anche le t-shirt dedicate al progetto con una delle illustrazioni degli artisti, sempre prodotte artigianalmente da Medulla.
Il ricavato per il fondo emergenze del comune di Soliera
Il ricavato della campagna sarà interamente destinato al fondo emergenze istituito dal Comune di Soliera con il quale si provvederà alle urgenze sanitarie, alimentari e di prima necessità per le famiglie in maggiore difficoltà.
Nell’emergenza di questi ultimi mesi, le famiglie di Soliera che hanno fatto richiesta di beneficiare di queste iniziative di solidarietà sono drammaticamente aumentate: la prima distribuzione alimentare organizzata dal Comune ha coinvolto oltre 300 famiglie per un totale di più di 1.000 abitanti sui 15.000 residenti.