Da lunedì 11 maggio 2020 è online la piattaforma “The COVID-19 Visual Project. A Time of Distance” che proporrà, tra gli altri, i progetti realizzati in queste settimane da Alex Majoli, Simon Norfolk ed Edoardo Delille, Gideon Mendel, Luis Cobelo, Harsha Vadlamani.
The COVID-19 Visual Project, ideato e prodotto da Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo, si propone di essere un archivio permanente in costante aggiornamento sulla pandemia da Coronavirus e di documentare attraverso fotografie, video, testi, suoni le conseguenze sulla vita di milioni persone nel mondo.
La piattaforma, che continuerà ad essere aggiornata fino a che non sarà trovato un vaccino per il Covid-19 e si compone di sette capitoli che affrontano gli effetti della pandemia. La linea narrativa principale è costituita dalle storie che fotografi e videomaker internazionali racconteranno su questo periodo di crisi, concentrandosi su temi come l’emergenza sanitaria, il contraccolpo economico, le conseguenze sociali e individuali.
“The COVID-19 Visual Project. A Time of Distance” è stato presentato giovedì 7 maggio con una conferenza stampa in diretta Facebook.
“Covid on Scene” di Alex Majoli e gli altri progetti, dall’Italia e dal mondo
La visione parte dall’Italia per allargarsi al mondo. Dal 11 maggio sarà on line sulla piattaforma “Covid on Scene” di Alex Majoli, un racconto dell’Italia da nord a sud durante il lockdown. Simon Norfolk ed Edoardo Delille con “Lost Capital” e “Silenzio” indagano la bellezza in una Londra e una Firenze deserte. Si potrà vedere la prima parte di un ampio lavoro di Gideon Mendel che, ancora da Londra, narra i cambiamenti nella vita delle persone fuori e dentro casa.
Il visual artist Luis Cobelo presenta il progetto video “Afuera”, attraverso cui da un terrazzo getta uno sguardo a 180 gradi sul lockdown di Barcellona. Con “Sill air” Harsha Vadlamani rappresenta la fase di distanziamento personale in India. “COndiVIDendo 19” di Mattia Crocetti è un progetto di ritratto collaborativo con italiani a casa durante il lockdown mentre Gabriele Galimberti con “Support Local Business” avvia la riflessione sulle conseguenze economiche del Covid-19 attraverso le storie di rivincita dei negozi di prossimità.
In “Next stop” Daniele Ratti fotografa le autostrade e gli autogrill italiani svuotati dalla pandemia e sempre in Italia Mattia Balsamini e Raffaele Panizza ci raccontano le realtà del Made in Italy riconvertite in produzioni sanitarie e medicali per ovviare alle esigenze dell’emergenza sanitaria.
L’open call per i visual artist di tutto il mondo
Altri artisti italiani e internazionali contribuiranno alla piattaforma nelle prossime settimane e nei prossimi mesi mentre lunedì 18 maggio sarà aperta una open call rivolta ai visual artist di tutto il mondo e realizzata in partnership con LensCulture, una delle più grandi comunità online della fotografia contemporanea.
“The COVID-19 Visual Project. A Time of Distance” selezionerà e ospiterà a rotazione progetti indipendenti di visual narrative per arricchirsi di punti di vista differenti e l’archivio non si comporrà di sole immagini d’autore. La piattaforma proporrà anche la sezione social network con immagini iconiche tratte da Instagram e la sezione media con i servizi di rilievo usciti sulle testate internazionali con contenuti selezionati e costantemente aggiornati.
La riflessione in atto in Italia sull’impatto sociale ed economico della pandemia, primo Paese occidentale ad essere colpito da Covid-19, è affidata al sociologo Francesco Morace (Presidente Future Concept Lab) e all’economista Massimo Daveri (Professor of Pratice di Macroeconomics, Direttore del Full-Time MBA presso SDA Bocconi School of Management).
I promotori di “The COVID-19 Visual Project”
“The COVID-19 Visual Project. A Time of Distance” è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, promosso da Comune di Cortona e Comune di Reggio Emilia e si inserisce nell’ambito del progetto “Sinergie” realizzato grazie al supporto di Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della gioventù e Anci. Il progetto, ideato e prodotto da Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo, gode del contributo di Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Council of Europe • European Commission.
foto in evidenza: dalla serie “Still Air” © Harsha Vadlamani