Chiasso (CH). CH non è Chieti, ma Svizzera. A Chiasso c’è una bella mostra, allo Spazio Officina, Un secolo di Jazz. La creatività estemporanea, mostra che celebra, a cento anni dalla prima incisione jazz su disco in vinile, un patrimonio visivo di grande vivacità attraverso cover, manifesti, locandine, cartoline e copertine di libri.
Milano. Blues torrenziale all’Alcatraz con la Tedeschi Trucks Band, non solo per camionisti. A Legnano (Palazzo Leone da Perego) 101 foto di Mario Giacomelli, un gigante della fotografia italiana del secolo scorso.
Mantova. Al Palabam arriva l’ugola di Giorgia e l’ugola di Giorgia val bene un Palabam.
Piacenza. Per il festival jazz, appuntamento con gli Incognito, tra jazz (appunto), acid jazz, soul e fusion. Al Baciccia invece arriva il rock primitivo di Reverend Beat Man.
Parma. C’è il pop dei Canova al consueto aperitivo + concerto domenicale al WoPa (in apertura Michele Diemmi). Al Teatro Regio, invece, ultima replica della Bohème di Puccini.
Reggio Emilia. Presso la Collezione Maramotti viene esposta Postnaturalia (foto), una complessa installazione scultorea realizzata da Krištof Kintera (visitabile fino al 30 luglio). Alle 11 presso l’Auditorium Musicale Peri, Elena Bakanova (soprano) e Raffaele Mascolo (pianoforte) interpretano Strauss, Liszt, Tosti e Puccini: un bel programmino. Parte oggi anche il terzo festival ChitarRE – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia: alle 17 presso la Galleria Parmeggiani oggi suona Javier Garcia Moreno. PerFinalmente Domenica al Ridotto del Teatro Valli alle 11 è in programma la presentazione del libro Moro. La biografia politica del democristiano più celebrato e discusso nella storia della Repubblica, di Massimo Mastrogregori, presente l’autore in dialogo con Mirco Carrattieri. In provincia, alle 17 nella sala del Consiglio in piazza Don G. Dossetti 1, l’incontro Il ricordo e la lotta. Verso la giornata del ricordo della vittime di mafia con Gian Carlo Caselli mentre al Caseificio La Rosa di Poviglio, domenica metal con Kill The Sunday Fest e i live di Hatred, Infected e Blaskhyrt.
Modena. Alle 17 al Tempio il Trio Kleos esegue musica di Beethoven e Shostakovich; teatro leggero invece a Carpi (alle 16 al Teatro Comunale) con Corrado Tedeschi in Quel pomeriggio di un giorno da… star!; rock onesto al Stones Café di Vignola con Neil Zaza Band.