Benvenuto dicembre. C’è freddo ma è normale. Nessuno si può più lamentare, è dicembre. Ci sono anche parecchi concerti oggi tra Milano e Bologna.
Partendo proprio da Bologna, al Freakout, torna il duo post-punk DTCV. All’Estragon invece c’è Jake Bugg, giovane artista inglese secondo molta critica stilisticamente vicino alle melodie dei La’s, al blues scarno dei White Stripes e al romanticismo scandinavo di Jens Lekman. A 18 anni ha raggiunto il primo posto in classifica, chissà com’è diventato ora che ne ha 22.
Allo Zazzabar di Migliarina di Carpi serata tranquilla – mica tanto – con il duo funk-metal The Match e il jazzcore di Testadeporcu.
Risalendo verso Milano, troviamo Gianluca Grignani all’Alcatraz e al Biko l’unica data italiana della cantautrice e polistrumentista belga-americana Trixie Whitley (foto), tra rock, elettronica e r&b.
Al Cinema Cristallo di Reggio Emilia proiettano Il Vincente con il regista e la band autrice di quattro brani della colonna sonora, i Rufus Party, presenti in sala per un incontro con il pubblico.
Al Teatro Fabbri di Vignola va in scena Human, il nuovo spettacolo di Marco Baliani e Lella Costa, dedicato all’odissea dei migranti.