Gli eventi della settimana

Cosa succede giovedì 13 luglio?

Reggio Emilia. Approda al Campovolo l’ottava edizione di Positive River Festival: da oggi al 16 luglio ci aspettano reggae e hip hop dal vivo e i truck dell’Ethical Food Village. Nella line up, tra gli altri, R.A. The Rugged Man, David Lion, Sista Awa, What A Funk, Attila.
Ai Chiostri di San Pietro va in scena Il mio posto nel mondo – Luigi Tenco il ragazzo col sax, uno spettacolo musicale per celebrare l’indimenticato cantautore italiano. Il ricavato verrà devoluto a GRADE per contribuire al progetto Pet Puzzle.
Enrico Zanella Trio è protagonista del nuovo appuntamento con Un giro di jazz nel giardino dello Spazio Gerra, una serata in cui il jazz si fonde con la world music in una commistione di stili, di universi e tradizioni.
Sul palco di Albinea Jazz arrivano Branford Marsalis Quartet & Kurt Elling: il sassofonista di New Orleans ed il cantante di Chicago presentano l’album che hanno registrato lo scorso anno proprio nella Città del Delta per la gloriosa etichetta Okeh.
Mundus, in collaborazione con Casalgrande Jazz, presenta l’Omaggio a Tom Jobim dei musicisti brasiliani Jaques & Paula Morelenbaum nella formazione del Cello Samba Trio alle Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria di Casalgrande.
Nel cortile della Rocca dei Boiardo di Scandiano nuovo appuntamento con Mov(¡)e Your Sound, rassegna di cinema e musica sotto le stelle: questa sera aperitivo musicale con il sassofonista Guglielmo Pagnozzi e proiezione del film Fela Kuti – Il potere della musica di Alex Gibney.

Parma. Presso l’Arena Shakespeare di Parma va in scena la prima esecuzione italiana di Dall’Odissea di Omero all’Odissea di Nikos Kazantzakis, sulla traduzione di Nicola Crocetti e con Tommaso Ragno accompagnato da Orazio Sciortino al pianoforte.
Prosegue Insolito Festival con tre spettacoli al Giardino Ducale: PanchineFuturo illeggibile e Corti di carta.
Alla Fattoria di Vigheffio salgono sul palco Giungla con Makai in apertura.
Alla Labirinto della Masone di Fontanellato arriva il cantautorato dall’immaginario fiabesco di Lucio Corsi (foto).

Carpi. Serata rock’n’roll allo Zazzabar di Migliarina con The Shivas, da Portland.

Bologna. C’è il dream pop di Birthh al BOtanique Festival.