Gli eventi della settimana

Cosa succede giovedì 16 marzo?

Milano. Al Magnolia di Segrate stasera potete ascoltare l’indie folk di Gregory Alan Isakov che si ispira a Leonard Cohen e Bruce Springsteen.

Parma. Al Teatro al Parco va in scena Il giro del mondo in 80 giorni, uno dei più celebri romanzi d’avventura trasformato in uno storygame teatrale. Hamelin – C’era una volta una bella città, testo misterioso e sfaccetato sulla relatività del concetto di verità del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, viene rappresentato stasera al Teatro Due (anche il 19, 23 e 24 marzo). Al KM90 RistoBottega Emiliana di Fidenza troviamo la cantautrice folk texana Vanessa Peters.

Modena. L’opera I Puritani di Vincenzo Bellini va in scena stasera, domenica 19 e martedì 21 marzo in un nuovo allestimento curato dal Teatro Comunale di Modena, dove il titolo non viene rappresentato da vent’anni, e coprodotto dai teatri di Piacenza e Reggio Emilia. Nuovo appuntamento con la rassegna Cantautori su Marte: questa sera sul palco della Tenda sale uno dei più apprezzati tra i giovani cantautori italiani, Motta (foto di Claudia Pajewski), che proporrà dal vivo alcuni suoi brani e risponderà alle domande di Francesco Locane di Radio Città del Capo. Al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera va in scena Mercuzio e altre utopie realizzate, un’esplorazione dell’immaginario visionario della Compagnia della Fortezza attraverso video e musiche, suonate dal vivo al pianoforte da Andrea Salvadori.

Bologna. Al Locomotiv c’è ORK, il super gruppo formato da componenti di King Crimson, Porcupine Tree, Marta sui tubi e Obake. Domani è San Patrizio e al Pala Nord per Irlanda in festa 2017 (che prosegue fino al 19 marzo) arriva il tango-punk degli España Circo Este. A Zona Roveri fa tappa il tour degli You Me At Six mentre al Freakout è tempo di shoegaze con i Cosmetic e in apertura la regazness – purtroppo la definizione non è nostra – dei Big Cream. Balera postmoderna al Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese con Extraliscio, il progetto nato dall’incontro tra due musicisti e compositori: Mirco Mariani, attivo in ambito jazz e cantautorale, e Moreno Il Biondo, noto per la attività nel mondo nel liscio. Infine, al Teatro EuropAuditorium va in scena lo spettacolo di danza Roberto Bolle and Friends, con l’étoile della Scala.