Gli eventi della settimana

Cosa succede giovedì 18 maggio?

Reggio Emilia. Stasera alla Polveriera Red Noise presenta l’unica data italiana dei Silver Apples​ (foto)​: l’avanguardistico progetto nato a New York nel 1967 ha rivoluzionato il concetto di gruppo rock e il loro suono ha influenzato il krautrock, il synth-pop, la new wave e gran parte dell’elettronica degli anni ’90. Continua Reggionarra con due letture alla Biblioteca Santa Croce e lo spettacolo Il Cunto di Mimmo Cuticchio all’Auditorium Credem. Al Teatro Asioli per Correggio Jazz oggi sale sul palco il giovanissimo Jacob Collier: anche nel jazz è arrivata la generazione YouTube.

Parma. All’Auditorium Paganini stasera c’è Giovanni Lindo Ferretti con il suo concerto A cuor contento. Prosegue May Days – Incontro con la danza d’autore, rassegna promossa da Europa Teatri e Teatro delle Briciole volta a valorizzare la giovane danza contemporanea e i processi di trasmissione e di interpretazione dell’atto creativo (fino al 20 maggio): oggi e domani 19 maggio viene presentato il progetto Alphabet del gruppo nanou, formazione ravennate che lavora sull’incontro tra diversi linguaggi: del corpo, del suono e dell’immagine. 

Modena. Al Teatro delle Passioni fino al 21 maggio va in scena Emigrant, il progetto artistico di Nadia Fabrizio, figlia e nipote di emigrati friulani, uno spettacolo in cui la musica del poeta Giorgio Ferigo si mescola a racconti intimi e allo stesso tempo universali. 

Bologna. Prende il via la due giorni del No Glucose Festival, oggi e domani al Mikasa con, tra gli altri, Soviet Soviet, James Ferraro, Yung, Ducktails. Al Locomotiv arrivano Teho Teardo & Blixa Bargeld, il duo più oscuro della musica contemporanea. A Zona Roveri arriva il Campaing for Musical Destruction Tour con Napalm Death, Brujeria, Power Trip e Lock Up.

Milano. All’Alcatraz c’è Samuel: il concerto è sold out ed è giusto così.