Reggio Emilia. Orchestra d’eccezione, direttore d’eccezione, programma d’eccezione, stasera al Teatro Valli, con la Mahler Chamber Orchestra (foto) diretta da Daniele Gatti (dallo scorso settembre a capo della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam). In programma Anton Webern, Langsamer Satz (trascrizione di Gerard Schwarz per orchestra d’archi) e Fünf Sätze op. 5 e Franz Schubert, Sinfonia n. 3 in re maggiore, D. 200 e Sinfonia n. 6 in do maggiore “Die Kleine”, D. 589.
Anteprima di Trasformazione è donna – Le giornate della Laicità stasera sul palco del Catomes Tot con il folk rock / dream pop di Verdiana Raw, voce molto interessante del panorama indipendente italico, che ha scomodato paragoni di una certa rilevanza con artiste come Tori Amos, Kate Bush ed Emiliana Torrini. La tre giorni di festival prende il via domani e prosegue fino a domenica 23 aprile con un ricco programma di incontri e dibattiti.
Alla Chiesa di San Giacomo e Filippo la rassegna concertistica Soli Deo Gloria – Organi, Suoni e Voci della Città presenta il concerto per soprano e organo In ricordo di Don Alcide Pecorari. Susanne Jutz-Miltschitzky, soprano, e Josef Miltschitzky, organo eseguono musiche di G. Frescobaldi, G. B. Brevi, G. Gherardeschi, P. Terziani, V. Petrali, A. Diana, P. Davide, C. Fumagalli.
Modena. All’interno di Crossroads – Jazz e altro in Emilia Romagna, rassegna giunta alla sua XVIII edizione, questa sera presso La Tenda di Modena si esibisce il Fabrizio Bosso Spiritual Trio. Il grande trombettista è infatti supportato (in modo eccellente) da Alberto Marsico all’organo Hammond e da Alessandro Minetto alla batteria, rifacendosi all’immenso repertorio gospel e spiritual e rinvigorendolo con iniezioni swing e hard bop.
Al Teatro Comunale Pavarotti di Modena va in scena Rossini in viaggio, spettacolo ideato dal direttore Donato Renzetti per la Filarmonica Gioachino Rossini. Il progetto prevede l’esecuzione delle ouverture operistiche e di brani orchestrali associati alla lettura delle lettere che il compositore scrisse proprio in relazione a esse e alle loro esecuzioni.
Bologna. Non vorrete perdervi il concerto di una delle band più amate dai nostri cugini francesi, vero? In tanti si sono già organizzati – infatti il concerto risulta sold out – ma non perdiamo le speranza: La Femme con il loro intrigante mix di psichedelia, pop francese anni ’60 e sonorità elettroniche anni ’80 vi aspettano al Locomotiv.