Bologna. Il collettivo funk jazz psych londinese degli Heliocentrics (foto) stasera suona al Locomotiv. Psychobilly, tinte horror e look macabro al Freakout, dove fa tappa l’unica data italiana dei Nekromantix. A BolognaFiere si chiude oggi il più importante appuntamento internazionale dedicato all’editoria per ragazzi, giunto alla 54esima edizione, Bologna Children’s Book Fair.
Modena. Dal 6 al 13 aprile torna al Teatro delle Passioni il regista e interprete argentino César Brie con La volontà, un omaggio a Simone Weil. Alla Tenda per la rassegna jazz Crossroads c’è il Leyla McCalla Trio.
Reggio Emilia. A Teatro Ariosto va in scena The Roots, un’ode alla danza hip-hop, un’immersione in una memoria coreografica e acrobatica che è al tempo stesso leggera e malinconica. Al Teatro Boiardo di Scandiano arriva Carlo Lucarelli con Controcanti, spettacolo che affronta da una visuale inconsueta il problema della censura. Al Teatro Ruggeri di Guastalla Alessandro Benvenuti è autore, regista e protagonista di Chi è di scena, uno spettacolo giocato sull’intreccio e con un finale inaspettato.
Milano. Prosegue la Milano Design Week quindi – tra le altre cose – il Salone del Mobile, il Fuorisalone, il Design Week Festival, Giro Giro Tondo Design for Children, una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, fino al 18 febbraio 2018 alla Triennale. Meno design, più progressive metal svedese al Magnolia di Segrate dove i Pain of Salvation presentano il nuovo album In The Passing Light Of Day.