Lunedì non è mai stato il giorno dei concerti, figuriamoci questo lunedì. Allora puntiamo sulle mostre. Alla Fondazione MAST di Bologna ultimissima chiamata per visitare Lavoro in movimento, 18 opere di 14 artisti internazionali che raccontano l’industria e il lavoro attraverso i video.
Al Foro Boario di Modena dalle 15 alle 19 ci accoglie 10 years old, la mostra che celebra il decennale di Fondazione Fotografia con 250 opere – fotografie, video, installazioni – di 95 autori tra cui Ansel Adams, Nobuyoshi Araki, Diane Arbus, Richard Avedon, Yto Barrada, Walter Chappell, Samuel Fosso, Robert Frank.
Dalle 10 alle 19 possiamo visitare anche Depero il mago alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, mostra dedicata a Fortunato Depero con oltre 100 opere tra dipinti, le celebri tarsie in panno, collage, disegni, abiti, mobili e progetti pubblicitari.
A Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospita L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, un omaggio a Magnum Photos in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione (visitabile oggi dalle 11 alle 19).
A Venezia, invece, alla Casa dei Tre Oci, resta aperta dalle 10 alle 19 Lost + Found, 100 immagini che ripercorrono la carriera di David LaChapelle. Già che siamo a Venezia ci sta un salto alla mostra più chiacchierata del momento? Treasures from the Wreck of the Unbelievable di Damien Hirst, a Palazzo Grassi dalle 10 alle 19.
(Venice. Italy. 1989 © Martin Parr/Magnum Photos)