Reggio Emilia. È il grande giorno dei Baustelle (foto), che stasera portano il loro L’Amore e la Violenza Tour al Palazzo dello Sport di Via Guasco. Al Teatro Valli va in scena lo spettacolo La Scuola (in replica domani), con un cast d’eccezione, tra cui Silvio Orlando e Vittoria Belvedere, per la regia di Daniele Lucchetti. In provincia, al Teatro Herberia di Rubiera c’è lo spettacolo La Semplicità Ingannata, satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne, di e con Marta Cuscunà, mentre Carlo Lucarelli e il suo Controcanti – l’opera buffa della censura vi aspettano al Teatro Franco Tagliavini di Novellara.
Modena. Il math post rock dei francesi Totorro è di scena alla Tenda, con l’apertura dei Cabrera, stasera sul palco per presentare il nuovo disco Una Montagna in Casa. Al Teatro delle Passioni continuano le repliche dello spettacolo La Volontà – frammenti per Simone Weil, per la regia di César Brie, in programma da oggi a giovedì.
Parma. Allo Spazio Bignardi di Teatro Due va in scena lo spettacolo Cassandra (con repliche domani e giovedì), di e con Elisabetta Pozzi.
Milano. Al Biko arrivano i Todo Modo, trio nato dalla collaborazione tra Giorgio Prette, ex batterista degli Afterhours, il cantautore Paolo Saporiti e Xabier Iriondo, chitarrista e polistrumentista degli Afterhours. Max Gazzè e il suo nuovo progetto di musica “sintonica” Alchemaya sono al Teatro degli Arcimboldi, mentre al Mediolanum Forum vi aspettano J Ax e Fedez con il loro Comunisti col Rolex Tour.