Milano. Al Fabrique c’è l’unica data italiana di Sampha, musicista e compositore londinese, già collaboratore di SBTRKT, FKA twigs, Drake e Kanye West, all’esordio solista con Process, tra soul ed elettronica. Debutto da headliner in Italia per gli Us The Duo, il progetto pop dei losangelini Michael e Carissa Alvarado, questa sera al Biko. Seconda serata al Teatro Dal Verme per Carmen Consoli con il tour Eco di Sirene (il concerto è sold out come quello di domani e del 24 marzo, sempre al Dal Verme). VIASATERNA ospita La città narcisista. Milano e altre storie, la prima ricognizione in Italia sul lavoro del fotografo giapponese Takashi Homma, attivo sulla scena internazionale dai primi anni Novanta.
Parma. Alle 17.30 al WoPa, all’interno del ciclo di incontri La città oltre il centro, si tiene la terza conferenza dal titolo Riuso e rigenerazione sociale, con Michele Alinovi, Maurizio Bonazzi e Agostino Petrillo. A Palazzo Cusani Beatrice Rana e il Quartetto Modigliani rendono omaggio al genio di Schumann. Al Teatro Due c’è l’ultima replica di Himmelweg (La via del cielo), gioco teatrale e meta-teatrale che invita a porsi domande sulle cecità di chi vide l’Olocausto ma non lo guardò e di chi, ieri come oggi, non osa indagare la verità ma ne è passivo spettatore. Al Teatro Regio l’appuntamento è con le coreografie della la compagnia statunitense Parsons Dance Company. Nella Giornata Mondiale della Sindrome di Down, al Lenz Teatro torna Hamlet Solo di Lenz Fondazione: l’attrice sensibile Barbara Voghera incarna il più recente attraversamento dell’Hamlet shakespeariano compiuto dall’ensemble fondato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto (in replica il 22 e 23 marzo).
Reggio Emilia. Vinicio Capossela stasera è su un palco di una certa rilevanza, quello del Teatro Municipale Valli: lo spettacolo si chiama Ombra. Canzoni della cupa e altri spaventi, durante il quale presenterà la seconda parte del suo ultimo album, più altri brani del suo già corposo repertorio. A L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra, nella Giornata contro le mafie, va in scena Mio fratello Peppino – Resistere a mafiopoli, conferenza-spettacolo che vedrà la presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, icona della lotta alla mafia assassinato nel 1978.
Modena. Prima assoluta, al Teatro delle Passioni, di Universo Bolaño, liberamente ispirato all’opera letteraria dello scrittore cileno Roberto Bolaño (fino al 2 aprile): in scena un cast di giovani attori, diretti dal regista croato Ivica Buljan, si confronta con una prosa in cui si intrecciano realtà e finzione, fantasia e bugie, conoscenza e occulto in uno spettacolo coraggioso ed estremo in cui ritmo e ricchezza emotiva si uniscono alla musica e al movimento corporeo. Al Teatro Comunale Pavarotti va in scena l’ultima replica dell’opera I Puritani di Vincenzo Bellini.
Bologna. Al Freakout c’è Rome, il progetto neofolk di Jerome Reuter.
Vicenza. Prende il via oggi la terza edizione di Poetry Vicenza, il festival di poesia contemporanea e musica, diretto da Marco Fazzini, che fino al 4 giugno ospita 24 poeti, provenienti da 10 paesi, e 35 musicisti.