Iniziamo con Vinicio Capossela, che oggi vorremmo vedere dal vivo al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove fa tappa il suo nuovo tour “Ombra. Canzoni della Cupa e Altri Spaventi”, durante il quale presenta la seconda parte del suo ultimo album. Vorremmo, però la data è sold out, così come quella di domani a Bologna (ma basta avere un po’ di pazienza, il 21 marzo sarà al Teatro Valli di Reggio Emilia).
Arriviamo in Emilia e ci fermiamo a Parma dove al Teatro Due – fino al 12 marzo – va in scena La prigione (foto), da The Brig di Kenneth H. Brown, un testo drammatico scarno, crudo e violento, che descrive una giornata all’interno di un carcere militare, messo in scena per la prima volta dal Living Theatre.
Muovendo in direzione est, alla Cantina Garibaldi di Cavriago stasera c’è Antonio Rigo Righetti che presenta dal vivo il suo nuovo album, tra country, folk e blues.
Arriviamo così a Modena dove al Teatro delle Passioni si raccontano le solitudini dolorose ma anche un po’ ridicole di Karl e suo fratello Robert in L’apparenza inganna (1983) di Thomas Bernhard (in replica fino al 5 marzo).
Al Teatro Fabbri di Vignola oggi e domani va in scena Faust. Una ricerca sul linguaggio dell’Opera di Pechino, spettacolo prodotto da ERT, affidato alla giovane regista tedesca Anna Peschke, con un gruppo di altrettanto giovani interpreti cinesi accompagnati da un ensemble musicale composto da musicisti italiani e cinesi.
Al Nuovo Cinema Teatro di Soliera dalla capitale catalana arriva la Barcelona Gipsy balKan Orchestra alle prese con la musica tradizionale dei Balcani, dei gitani e degli ebrei dell’est Europa.
Chiudiamo al Freakout di Bologna dove hanno organizzato una serata live tutta al femminile: sul palco Kite Base il duo composto dalle bassiste Ayse Hassan (Savages) e Kendra Frost e Giungla, il progetto solista di Emanuela Drei (Heike Has The Giggles, His Clancyness).