Reggio Emilia. Ai Musei Civici torna la rassegna In-flussi con le contaminazioni tra grafica, animazione video e sonorità elettroniche del duo Basmati.
Nuovo appuntamento con i Mercoledì Rosa in centro storico e tra gli eventi segnaliamo il djset di Giordano Devincenzi, in collaborazione con Red Noise a Dal Mascetti in via Roma.
Al Circolo Canottieri c’è il nuovo progetto di Gualtieri Venturelli, John De Farga, nato per comporre colonne sonore di cortometraggi e documentari.
Alla Polveriera arriva Roberto Menabò, autorevole interprete italiano del blues acustico, compositore e chitarrista finger picking.
Il Teatro Sociale di Gualtieri presenta un nuovo concerto di Fuoriuscite!: al Ghiarone di Pieve Saliceto di Gualtieri arriva la musica klezmer di The Rich Men.
A Fosdondo di Correggio prende il via Fosdondo sotto la spina, evento benefico per sostenere il Grade con il progetto Pet Puzzle, fino al 23 luglio.
Parma. Al Giardino Ducale Insolito Festival presenta Flaque, una partitura ironica e sfrenata che scherza con la tecnica stessa della jonglerie, con le palline che diventano un pretesto per giocare con il corpo e i suoi limiti, le cadute, il salto, l’equilibrio, ma anche con la musica.
Modena. Ai Giardini Ducali, nell’ambito della rassegna I Giardini d’Estate, conversazione con Fabiola Giancotti e Emilio Mazzoli dal titolo La città: arte e invenzione.
Bologna. Al Botanique sale sul palco Kamasi Washington (foto), il sassofonista trentacinquenne di Los Angeles, prodigio della nuova generazione jazz americana.
Al Covo Summer arriva il duo romano Carl Brave x Franco126, tra chitarre acustiche e hip hop.
Ferrara. A Ferrara sotto le Stelle è il giorno di Le Luci della Centrale Elettrica.
Marina di Ravenna. All’Hana-Bi c’è la formazione folk-pop degli Strumbellas, quelli di Spirits.
Milano. Al Giardino della Triennale il chitarrista e sperimentatore Arto Lindsay presenta il suo nuovo album di inediti, Cuidado Madame.
Al Magnolia di Segrate la formazione indie rock dei Foals presenta dal vivo in anteprima il nuovo album. Unica data italiana.