Parma. Prima serata di Stelle Vaganti, il tradizionale appuntamento estivo della Filarmonica Arturo Toscanini: in programma il concerto diretto da Alpesh Chauhan dal titolo In viaggio controvento con musiche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Ludwig van Beethoven.
Il Festival Natura Dèi Teatri all’Ex Ospedale Vecchio presenta una replica dell’imponente Purgatorio di Lenz Fondazione.
A Salsomaggiore prende il via la venticinquesima edizione del Festival Beat, cinque giornate di concerti, mostre tematiche, djset, feste in piscina, presentazioni di libri.
Modena. Al Carpi Summer Festival in piazza dei Martiri c’è il concerto di Niccolò Fabi.
Reggio Emilia. Secondo Mercoledì Rosa in città e tra gli eventi in programma segnaliamo il djset afro disco di N2B a Dal Mascetti in via Roma.
Stasera è in programma il primo di tre appuntamenti di Autori in prestito, la rassegna curata da Paolo Nori che a giugno e luglio porta i “suoi” autori nelle corti e nei cortili della provincia: alle 21 lo scrittore Giuseppe Culicchia (foto) è ospite del Museo del Po e della navigazione interna PO 432 di Boretto per regalare al pubblico i suoi consigli di lettura, ascolto e visione.
Al Teatro Sociale va in scena Personale Politico Pentothal dei Fratelli Dalla Via: lo spettacolo, a Gualtieri in prima regionale, racconta il mondo di Andrea Pazienza, detto Paz, celebre fumettista morto poco più che trentenne dopo aver raccontato a fumetti la Bologna del ’77, della contestazione studentesca, delle radio libere e del “fiume d’eroina” che sulla soglia degli anni Ottanta avrebbe spento ogni sogno di rivolta.
A Correggio gARTen presenta la proiezione del film Il crimine non va in pensione e il cineforum con il produttore Claudio Bucci.
In piazza Gramsci a Rubiera va in scena lo spettacolo La balena volante della compagnia RasOTerrA: tutta velocità sulla loro bicicletta, tre acrobati si prendono gioco della forza di gravità, stravolgendo le forme dei loro corpi e rigirandone i canoni.
Ferrara. Ferrara sotto le Stelle ospita in Piazza Castello l’unica data italiana di Alt-J.
Bologna. Al Botanique Festival c’è Birthh.
Fino al 30 giugno all’Arena del Sole è possibile assistere a Ultima, un’installazione performativa, un evento concepito da Boltanski tra teatro, musica e arte nel senso più ampio del termine.
Prosegue la XXXI edizione del Cinema Ritrovato, fino al 2 luglio.
Forlì. Strade Blu riporta in Italia una delle icone del coutry blues di New Orleans, Washboard Chaz, stasera in Piazzetta Morgagni insieme a Paul Venturi & The Junkers.