Milano. Ai Magazzini Generali c’è l’unica data italiana dei Soulwax (foto) che hanno appena pubblicato il nuovo lavoro From Deewee (sul palco saranno in sette, incluso il membro della formazione originaria Stefaan Van Leuven al basso e synth e tre batteristi). Soul nel senso del genere musicale, invece, all’Alcatraz dove stasera arriva Macy Gray.
Parma. Al WoPa Temporary c’è Musica nuda, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che presenta dal vivo il nuovo album Leggera. La Filarmonica Toscanini con Francesco Lanzillotta direttore d’orchestra e il violino di Mihaela Costea all’Auditorium Paganini esegue le Rapsodie n. 1 e n. 2 per violino e orchestra di Bartók e la Sinfonia n. 1 in do maggiore di Beethoven. Al Teatro Due il Giulio Cesare dello spagnolo Àlex Rigola ripensato per la sua prima regia in lingua italiana. All’Arci McQueen di Gaione fa tappa il tour italiano del “cantautore folk – doom” Conny Ochs.
Reggio Emilia. Per il secondo appuntamento al cinema Rosebud con Iniziativa Laica è in programma l’incontro con Sara Pozzoli che parlerà del suo cinema e ci mostrerà due suoi film: Poser me va si bien, autobiografia filosofica che racconta l’esperienza di una giovane modella dell’Accademia delle Belle Arti di Parigi, per proseguire con Echi di pietra, ritratto di Giovanni Lindo Ferretti e delle montagne in cui vive. Al Teatro Herberia di Rubiera va in scena I Vicini, una pièce di Fausto Paravidino sulle nostre paure. Sulle nostre paure immaginarie, sulle nostre paure reali.
Modena. Al Teatro Comunale Pavarotti la compagnia Aterballetto porta in scena tre coreografie, Words and Space e L’eco dell’acqua, realizzate da giovani autori europei, e 14′ 20″, adattata per l’occasione da Jiri Kylian, uno dei maggiori coreografi viventi. Il trio del pianista Simone Graziano sale sul palco della Tenda. Al Teatro Comunale di Carpi Claudio Borgianni riscrive un Vivaldi totalmente nuovo con Stabat Mater, uno spettacolo in cui si fondono musica, canto e danza.
Bologna. Sì che ve li ricordate i Sodastream: il delicato duo folk australiano dopo un decennio è tornato con Little by Little e stasera vi aspettano al Locomotiv. Howe Gelb, col suo nuovo progetto solista in cui diventa un crooner alle prese con repertori blues, jazz e gospel, stasera è al Bravo Cafè. All’opera dell’aperitivo prende il via il quarto appuntamento di Artrockmuseum: a Palazzo Pepoli Saluti da Saturno presenta in anteprima i brani del nuovo album di prossima uscita.