Gli eventi della settimana

Cosa succede mercoledì 5 aprile?

Milano. Prosegue la Milano Design Week, ennesimo tentativo dei nostri vicini lombardi di farci sentire da meno con un uso spavaldo della lingua inglese. Al Fuorisalone in sei giorni annunciano 1454 eventi in tutta la città poi c’è naturalmente il “dentro”, il Salone del Mobile. Design Week Festival ospita “il dj dei dj” Sadar Bahar, fin dai primi anni ’80 alle prese con deep house e disco, ed Eurocrash in una serata a ingresso gratuito in Via Corsico. Alla Triennale prosegue fino al 18 febbraio 2018 Giro Giro Tondo Design for Children, una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini. Ma c’è vita anche oltre il design, ad esempio ai Magazzini Generali stasera suonano i Notwist, in occasione dell’uscita del loro primo album live Superheroes, Ghostvillains & Stuff. Poco fuori città, al Magnolia di Segrate, arriva la darkwave dei Cold Cave

Parma. Jazz alla Casa della Musica dove per Crossroads c’è Avishai Cohen, il trombettista, con il suo Quartet in “Trumpet Legacy”. Al Teatro Due va in scena l’ultima replica di Medea con Elisabetta Pozzi.

Modena. È con gli Empatee Du Weiss il primo appuntamento di Dentro le Note, alle 17.30 alla Sala Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza, in via San Geminiano 3: l’incontro si intitola Un diavolo in levare! Dal ritmo dello ska all’armonia del jazz. Alle 20, al Teatro Pavarotti, Leo Nucci è il protagonista d’eccezione di Avrò dunque sognato! Scene da Luisa Miller, Un ballo in maschera, Rigoletto in occasione dei cinquant’anni di carriera del baritono (lo spettacolo replica venerdì 7 aprile).

Bologna. Al Locomotiv c’è l’unica data italiana del cantautore folk punk Frank Turner mentre il protagonista di oggi della rassegna Artrockmuseum è Dente, che alle 19 sarà a Palazzo Pepoli.