Gli eventi della settimana

Cosa succede sabato 1 luglio?

Parma. All’Arci Colombofili arriva il rap letterario di Murubutu.
Si chiude oggi la sezione estiva di Natura Dèi Teatri: in programma un’esplorazione a piedi di alcune periferie della città e ultima replica, all’ex Ospedale Vecchio – Archivio di Stato, di Purgatorio di Lenz Fondazione.
Alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo finissage della mostra Depero il mago con apertura speciale fino alle 21 e Cena Futurista (foto) nell’antica corte della Villa. Ultima giornata per visitare la mostra, domenica 2 luglio.

Reggio Emilia
Dalle 10 alle 23 sono aperte le mostre di Fotografia Europea.
Proseguono gli eventi legati a Land(e)scape, progetto di land art nelle pinete dell’Appennino Reggiano con le installazioni di DEM, Luciano Di Rosa, Daniele Girardi e Debora Romei. Alle 17 alla Pineta di Monte Castello a Castelnovo ne’ Monti è in programma una camminata narrante mentre domani dalle 18 alle 22 concerto all’aria aperta alla Pineta di Pratizzano a Ventasso. Le installazioni di Land(e)scape saranno visibili per tutta l’estate (e per tutto il tempo che la natura vorrà concedergli).
A Montecchio Emilia ecco Montecchio Unplugged, XIII Festival di musica di strada: per le vie e piazze del centro storico performer e artisti provenienti da tutta Italia per una magica atmosfera di suoni, colori e sensazioni.
Presso il Castello di Casalgrande Alto incontro dedicato a Pierangelo Bertoli, con Leo Turrini e Marco Dieci, in cui quest’ultimo racconta la sua avventura a fianco di Pierangelo: una storia personale che è allo stesso tempo collettiva.
Nel cortile di Palazzo dei Principi a Correggio My Favourite Things, il jazz di John Coltrane per ricordare Carlo (il ricavato del concerto sarà devoluto dalla famiglia di Carlo Paltrinieri alla Fondazione GRADE onlus).
Nel giardino estivo dei Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio entra nel vivo la tre giorni di Rollin and Tumblin – Blues & Beer Festival.

Modena. C’è Vasco che batte tutti i record mondiali, che dire di più?

Bologna. Al Zona Roveri live math core dei Dillinger Escape Plan.
Al BOtanique arriva il tango punk degli España Circo Este.
Prosegue Il Cinema Ritrovato, fino a domani 2 luglio.

Marina di Ravenna (RA). Hana Bi in piena stagione: stasera garage rock con Archie and The Bunkers.

Firenze. Chemical Brothers alla Visarno Arena, si slega!