Milano. Presso la Santeria Social Club ecco l’OOOM Festival Vol.II, con Föllakzoid, White Hills, In Zaire, Valerian Swing e Paolo Spaccamonti. A Segrate segnaliamo la psy-trance degli israeliani Infected Mushroom.
Parma. Seconda giornata del Parma Etica Festival, fino a domenica 11: cibo sano, cultura e divertimento. sostenibilità, Vegan food, ristoranti open air, mercato prodotti etici, corsi di cucina naturale, musica, arte.
Al Teatro Regio chiude la prima edizione della rassegna Tracks il giovane cantautore canadese Andy Shauf, apprezzato polistrumentista che disegna atmosfere suggestive.
Al Teatro Comunale di Fontanellato arrivano i Poor Boys con il loro blues scarno.
Segnaliamo infine l’incontro con il filologo classico, storico e saggista Luciano Canfora che, dialogando con Lorenzo Zambernardi, docente di Politica Internazionale dell’Università di Bologna, presenterà il suo ultimo volume La schiavitù del capitale presso l’Arena Shakespeare di Parma.
Reggio Emilia. Al Teatro Valli ci sono le ultime prove del Premio Borciani: il Concorso Internazionale per Quartetto d’archi si chiude domani alle 20 con il concerto finale e l’atteso verdetto.
Le mostre di Fotografia Europea 2017 sono aperte dalle 10 alle 23. Inoltre, alle 18 ai Chiostri di San Pietro arrivano due maestri della fotografia in dialogo tra loro: Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. Alle 21.45 all’Arena Stalloni c’è la proiezione del documentario Robert Doisneau. La lente delle meraviglie.
La Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini continua a movimentare il piccolo centro di Albinea, in piazza Cavicchioni e piazzale Lavezza, coniugando cultura, enogastronomia e tradizione. Fino a domenica 11 e poi di nuovo dal 15 al 18 giugno.
Modena. Bell’appuntamento in piazza Roma con Paola Turci in coppia con Paolo Fresu.
Bologna. Acid folk e rock un po’ sull’occulto al Freakout, con il trio Blood Ceremony / The Admiral Sir Cloudesley Shovell / Ancient Cult.
All’autodromo di Imola è il giorno dei Guns n’Roses, che continuano ad essere un fenomeno pazzesco. Proprio pazzesco.
Prosegue il XIII Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle storie di vita, che porta in Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale e ospita ogni anno autori, registi, produttori, artisti, musicisti e grandi protagonisti della cultura contemporanea: fino al 19 giugno, in luoghi vari cittadini.
Al Parco del Cavaticcio c’è il concerto di Chrysta Bell (foto), voce e coautrice assieme a David Lynch di parte della nuova colonna sonora di Twin Peaks, l’artista americana presenterà il nuovo disco We Dissolve.
Riviera Adriatica Romagnola. Seconda giornata della Notte del Liscio, una quarantina di appuntamenti fino a domenica sera sul litorale più simpatico del mondo.
Indie rock all’Hana-Bi di Marina di Ravenna con i catalani Mourn ed i nostrani Aporia.