Gli eventi della settimana

Cosa succede sabato 20 maggio?

È la Notte europea dei Musei con aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro, eventi, reading e spettacoli per ogni tipo di pubblico (sul sito del MiBACT si trova l’elenco dei musei che aderiscono).

Reggio Emilia. Le mostre di Fotografia Europea oggi aprono alle 10 e sono in programma incontri, set fotografici, visite guidate e laboratori. 
Continua Reggionarra con spettacoli e narrazioni in diversi luoghi della città. 
Presso la sede di Aterballetto, in Fonderia, arriva la Compagnie Linga con una coreografia di Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo.
A Montecavolo (Centro d’Arte Medardo Rosso) presentazione del libro Alto Tradimento, presenti l’autore Roberto Scardova e l’on. Paolo Bolognesi, membro della Commissione d’inchiesta sul caso Moro e presidente del Comitato vittime e familiari della strage di Bologna. Coordina Vanni Orlandini.
A Boretto, Teatro del Fiume, live e danza con Niccolò Bossini e Iuvenis Danza.
A Correggio, per Correggio Jazz, al Teatro Asioli esibizione di Cristiano Arcelli, sax alto.

Parma. Arrivano i Leeches al Titty Twister, mentre al Mu live con i Gomma.
All’Arci Colombofili arriva Dargen D’Amico.
Infine, al Teatro Regio, danza con l’Aterballetto, con tre coreografie: Phoenix, #hybrid e Words and Space.
Giornata conclusiva di May Days – Incontro con la danza d’autore, rassegna promossa da Europa Teatri e Teatro delle Briciole volta a valorizzare la giovane danza contemporanea e i processi di trasmissione e di interpretazione dell’atto creativo. 
Al Campus Industry Music prosegue fino al 21 maggio il festival Uditiva

Modena. Presso l’Hangar Rosso Tiepido inaugura la mostra collettiva Di-versi, Ingranare: fotografia, installazione, video, scultura e disegno si confrontano con diverse realtà industriali modenesi dopo diversi mesi di studio e osservazione in loco.
Al Teatro delle Passioni fino al 21 maggio va in scena Emigrant, il progetto artistico di Nadia Fabrizio, figlia e nipote di emigrati friulani, uno spettacolo in cui la musica del poeta Giorgio Ferigo si mescola a racconti intimi e allo stesso tempo universali. 

Bologna. Sotto le Due Torri arrivano la Squadra Omega al Freakout e Jeff Mills (foto) al Link. Fino a domenica 21 al Locomotiv torna Birrai Eretici, un enorme pub all’aperto con più di 70 spine rotazione, una selezione di street food e incontri con degustazioni legati al mondo brassicolo.

Milano. La rivelazione dell’ultimo Sanremo, Michele Bravi, canta al Fabrique, mentre Enrique Iglesias riempie il Forum di Assago con il suo pop latino.
Weekend con Piano City, con una miriade di eventi musicali sparsi in tutta la città, fino a domenica.