Reggio Emilia. A Scandiano prosegue, fino a domenica 28 maggio, Festivalove: oggi, tra le altre cose, Mario Tozzi e Dario Vergassola, il concorso musicale This is not a love song, l’intervista di Alessandro Gandino a Irene Grandi (prima della sua esibizione live), David Riondino alle prese con Boccaccio e l’incontro con il Terzo segreto di Satira (foto).
Alle 10 riaprono le mostre nelle dieci sedi di Fotografia Europea e alla Biblioteca Panizzi fino alle 18 i rappresentanti di dieci importanti archivi internazionali si confrontano all’interno della Giornata degli Archivi.
A La Polveriera prosegue fino al 4 giugno FuoriDinamico, anteprima del Dinamico Festival a La Polveriera con spettacoli pomeridiani e serali, matinée per le scuole, concerti e laboratori per i ragazzi disabili delle cooperative sociali.
Presso il Centro Esposizioni prende il via la 58a edizione della Mostra Mercato del Fumetto.
A Correggio, per Correggio Jazz, al Teatro Asioli grande orchestra con The Tower Jazz Composers Orchestra, una vera big band.
I Rufus Party presentano la reissue di Civilization & Wilderness, al Caseificio La Rosa di Poviglio, con Micromouse in apertura.
A Quattro Castella entra nel vivo la Tre Giorni a celebrazione di Matilde di Canossa, tra le prime donne coi maroni, come scrivono certi storici.
Bologna. Serata Uptoyou al Freakout, con Valerian Swing, What Contemporary Means e Legni Vecchi.
Totally something else all’Europauditorium con la classicità interpretativa italica di Fiorella Mannoia.
A Imola da oggi parte Imola in Musica, 9 giorni e 9 notti in cui la musica trasformerà la cittadina bolognese per caso in un unico, grande palcoscenico, e sarà accessibile a tutti tra piazze e strade, chiese e musei, cortili e palazzi, giardini e teatri.
Modena. A San Martino Spino continua fino a domenica 28 maggio la tre giorni di musica indipendente al Barcsòn Vècc con la diciottesima edizione di Musica nelle Valli.
Al Circolo Ribalta di Vignola concerto di Gianni Maroccolo.
Parma. Presso la Sala delle Statue del Museo Archeologico Nazionale ultima occasione per visitare l’installazione visuale e performativa site-specific dal titolo Questa Debole Forza, dentro il progetto Hölderlin / Prometeo.
Nello splendido Teatro Farnese va in scena Prometeo – Tragedia dell’ascolto, anche domenica. «Non è un’opera. Né un melodramma, né una cantata, né un oratorio, né un concerto. È una tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio». Luigi Nono descrive così il frutto della sua collaborazione con il filosofo Massimo Cacciari, autore del libretto, basato su testi da Eschilo a Benjamin, in italiano, tedesco e greco antico.
Milano. Bella mostra presso la Casa Museo Spazio Tadini: Alessandro Trovati. Lo sport in bianco e nero, fino al 18 giugno. Trovati si distingue per la capacità di fissare l’attimo così come il gesto atletico, di dare una suggestione particolare alla prestazione atletica così come a tutta la situazione.
Poi ci sono gli Sleaford Mods alla Santeria, duo di Nottingham di una potenza ritmica, testuale e teatrale devastante.
Treviso. Presso il Museo Nazionale Collezione Salce inaugura la mostra La Belle Epoque. Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce, che propone un campionario di eccellenze della raccolta. L’evento si articola in tre momenti espositivi, organizzati per cronologia: La Belle Epoque; Tra le due guerre; Dal secondo dopoguerra al 1962. Fino al 2 luglio.