Reggio Emilia. È il giorno di REmilia Pride il primo gay pride dell’area mediopadana: il corteo parte da viale IV novembre per arrivare in piazza della Vittoria dove si terranno interventi, esibizioni e djset (in nottata la festa si sposta al Tunnel).
Le mostre di Fotografia Europea oggi sono aperte dalle 10 alle 23.
Prosegue oggi e domani al Chiostro della Ghiara l’Arrogant Sour Festival, appuntamento con le birre acide artigianali raccontate da decine di produttori provenienti da tutto il mondo.
A Quattro Castella giornata conclusiva del primo European Festival of Young Musicians: al Festival parteciperanno alcuni gruppi musicali giovanili provenienti dall’Europa con esibizioni nella piazza centrale, per condividere con la cittadinanza le loro performance, che spazieranno dalla musica classica al pop.
Entra nel vivo Rock in Rolo Festival: stasera sul palco nella zona Campi Sportivi salgono Altre di B, Phill Reynolds, Solki, Give Vent, Big Cream e poi il djset di Welcome Back Sailors.
A gARTen arriva il Bazar dell’Ingegno, mercatino dedicato al lavoro di artigiani e creativi.
Bologna. Grande accoppiata alla Zona Roveri, con l’art rock degli Afghan Whigs di Greg Dulli e la special di Ed Harcourt, cantautore inglese umorale e spesso, quando l’umore è buono, sopraffino.
Marina di Ravenna (RA). Si scalda la sabbia del mitico Hana-Bi, si scalda col sole della Bella Ronagna Solatia ma anche con le note, ad esempio, di Ryley Walker (foto), tra i nomi di punta del nuovo cantautorato americano.
Parma. Prosegue fino a domani Gola Gola Festival, festival del cibo che nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare.
Al Labirinto della Masone a Fontanellato c’è l’unica data italiana degli Ulver, primi veri agitatori della scena black sempre in grado di rinnovarsi: pilastro del metal più classico, poi di quello più avanguardista, fino ad avvicinarsi a folk, ambient, trip-hop, elettronica, prog e musica da camera.
Milano. Oggi a Zuma festival, la tre giorni di “musica, psichedelia e amore” alla Cascina Sant’Ambrogio, ci sono Pandit Sanyal & Sanesi, Embryo, Cacao, Mike Cooper, Halfalib, Futuro Antico, Squadra Omega, Rainbow Island.