Reggio Emilia. Al Centro Sociale Rosta Nuova c’è il concerto dell’Orchestrina Instabile di Casa Bettola, un laboratorio aperto a tutti senza organico fisso nato alla casa cantoniera occupata di Via martiri della Bettola.
Il Teatro Sociale di Gualtieri presenta il live dell’Alvaro Quiroga Trio (foto) all’Impianto idrovoro del Torrione (accesso da via Matteotti). Il lavoro del trio, che arriva direttamente dalla regione andina della Colombia, è indirizzato verso il recupero, la diffusione e la promozione della musica tradizionale di quella zona, reinterpretandola e contribuendo al suo continuo rinnovamento.
A Fosdondo di Correggio closing party dei Vizi del Pellicano con La kattiveria Crew feat T-Robb.
Nella chiesa del castello di San Polo d’Enza il Festival di musica da camera Sesto Rocchi presenta il Concerto dei docenti “Brahmsiana: quintetto con pianoforte e sestetto con pianoforte op. 18”.
Al Rifugio Battisti, a Ligonchio, arriva l’indie rock dei Tafel Musik.
Prosegue la Festa del Grano di Olmo di Gattatico, un omaggio ad antichi mestieri quali la trebbiatura del grano, la raccolta del mais, la cottura del Parmigiano Reggiano. La festa prosegue tutti i giorni fino al 23 agosto con l’eccezione di lunedì 7 e domenica 13 con giochi e gare, commedie comiche, cabaret, tornei di calcetto, musica, ballo liscio e – naturalmente – ristoranti e punti ristoro.
Modena. Nell’ambito della rassegna “I Giardini d’Estate”, teatro canzone con Quadrato Rosso Triangolo Verde. Antologia tragicomica e non esaustiva di letteratura sovietica, con Elisabetta Vezzani e Luca Zirondoli (voci), Andrea Cerè (contrabasso), Maria Robaey (violino).
Al Circolo Arci Barcsòn Vècc di Mirandola va in scena Lo Zibaldone – Tizio’s Festival con Pastis e petanque, torneo di bocce a coppie supportato da Pastis Argalà; Lambrusco e Bob Corn, degustazione Lambruschi cantina Bergianti abbinati a cibarie e canzoni live; Sfilata abiti vintage con mercatino a cura di Manitese di Finale Emilia; She Said What?! in concerto; proiezione di Inagibile, il film-documento di Giulia Natalia Comito; Comaneci in concerto; Freaky Funk Soul Dance Party, il djset solo vinili di dj Bruno Vanessi e poi Setti in concerto albeggiante.
A Pievepelago gran concerto della Banda G. Rossini di Lama Mocogno, mentre a Carpi, per la rassegna Mundus, si esibisce Simona Molinari in un omaggio a Ella Fitzgerald, con special guest Mauro Ottolini.
Cesenatico (FC). Oggi e domani Festa di Garibaldi, con rievocazione dell’imbarco dell’eroe dal porto di Cesenatico il 2 agosto 1849, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia, la fuga dalle forze francesi e borboniche di Garibaldi e di sua moglie Anita, si consumava in questo lembo di Romagna baciato dall’Adriatico. L’Eroe dei Due Mondi voleva raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: partì con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi.
Pesaro. Prosegue il festival Villa’n’Roll, indirizzo Strada in Sala 254. Stasera sul palco, tra gli altri, ci sono Populous, Yombe, Bruno Belissimo.
Sesto San Giovanni (MI). Nella ex Stalingrado della provincia milanese, al Carroponte simbolo della lotta operaia, non poteva non mancare un grande cantore della working class: Billy Bragg.