Iniziamo con A Scena Aperta, un tour nei teatri storici dell’Emilia Romagna, che tra oggi e domani apriranno al pubblico con una serie di eventi, tra cui visite guidate e l’omaggio a Pirandello, a 150 anni dalla nascita. Tra i teatri emiliani che partecipano all’iniziativa: il Teatro Sociale di Gualtieri, il Teatro Ruggeri di Guastalla, il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti, Il Teatro Comunale di Carpi, Il Teatro Herberia di Rubiera, e i Teatri Pavarotti e Storchi a Modena.
Bologna. Al Covo Club arriva l’indie pop nostrano di Gazzelle, mentre al Link spazio all’elettronica con Ellen Allien, Truncate e il produttore (e anche fumettista) DJ T-1000 a.k.a. Alan Oldham. L’hip hop di Achille Lauro è al Kindergarten, mentre alla Zona Roveri va in scena la serata Timeshift, con l’elettronica di Silent Servant, Domenico Crisci e Broken English Club. Il cantautorato di Gnut, in versione full band, è all’Arteria, e al Freakout suona l’ex Come Thalia Zedek con la sua band, accompagnata dai Mimes of Wine e dal debutto solista di Leva. E poi al Locomotiv ci sono i Notwist, è sold out ma crediamo in voi.
Modena. A La Tenda spazio all’emo pop con gli inglesi Deaf Havana, ma Modena ne ha per tutti i gusti, al Vibra tornano a farsi vivi gli Almamegretta, in giro per presentare il nuovo disco Ennenne Dub mentre alle 18, alla Palazzina dei Giardini della Galleria Civica di Modena si apre la mostra personale Gianluigi Toccafondo. L’immagine in movimento, con oltre mille opere che ripercorrono l’attività artistica legata alla produzione di animazioni dell’artista sammarinese, dal 1989 al 2017. In provincia, al Pasteggio a Livello di San Felice sul Panaro c’è il pop rock mediterraneo degli Spacca Il Silenzio!, mentre a Carpi, al Mattatoio arriva Colombre con il suo Pulviscolo tour. Sempre a Carpi, all’Associazione Culturale Appenappena vi aspetta Marco Parente. Passiamo al teatro con Porcile di Pier Paolo Pasolini, per la regia di Valerio Binasco, stasera al Teatro Storchi di Modena (con replica domani pomeriggio), mentre al Teatro Michelangelo arriva il mentalista Francesco Tesei con il nuovo spettacolo The Game.
Reggio Emilia. All’Arci Bainait di Montecchio c’è l’ultima serata della rassegna Concerteeno, con il live di Antiplastic e i dj set di Jummy e B1 CREW. Ai Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio arriva lo stoner folk delle Capre a Sonagli. Al Teatro De André di Casalgrande va in scena Grande Concerto Lirico, concerto maratona dedicato a Giacomo Puccini, mentre per quanto riguarda il teatro l’appuntamento è al Teatro Piccolo Orologio di Reggio per Alfredino – L’Italia in fondo a un pozzo, il racconto della tragica vicenda del piccolo Alfredo Rampi, precipitato il 10 giugno 1981 in un pozzo nelle campagne di Vermicino. È rimandato invece a martedì 11 aprile, e spostato al PalaBigi, l’atteso passaggio reggiano dei Baustelle con il loro L’Amore e la Violenza Tour.
Parma. Partiamo dall’hip hop di Gemitaiz, di scena al Campus Industry Music, per passare al post punk d’esportazione dei marchigiani Soviet Soviet, stasera all’App Colombofili per la serata Endenocte. Arte e musica si incontrano in “Patti Smith – Higher Learning” e “The NY Scene”, mostra di opere fotografiche della Sacerdotessa del Rock, al Palazzo del Governatore da oggi al 16 luglio. Al Teatro Regio spazio alla danza con An evening with Ivan Vasiliev, in programma oggi e domani, mentre al Teatro Due va in scena Non Ti Pago di Eduardo De Filippo, per la regia di Luca De Filippo.
Milano. Diamo il via al sabato milanese in compagnia della disco music d’autore di Giorgio Moroder, di scena all’Alcatraz per il closing party del Salone del Mobile 2017. Al Circolo Magnolia di Segrate si suona reggae con il dj britannico David Rodigan, mentre al Biko spazio al funk-jazz-psych del collettivo londinese The Heliocentrics.